Gazzetta di Reggio

Reggio

Montagna

Carpineti, cade dalla bici e si ferisce all’addome: 59enne soccorso con l’elicottero

Carpineti, cade dalla bici e si ferisce all’addome: 59enne soccorso con l’elicottero

E’ successo stamattina lungo il sentiero Spallanzani vicino al Castello. Per il biker ferite di media gravità

30 luglio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Carpineti Un uomo è rimasto ferito a causa di una caduta dalla bici, mentre, insieme a due amici, stava percorrendo il sentiero Spallanzani, nei pressi del castello di Carpineti.

L’uomo, un 59enne di Casalgrande, si trova ora ricoverato in condizioni di media gravità all’ospedale di Reggio Emilia dove è stato trasportato d’urgenza a bordo dell’elisoccorso intervenuto da Parma.

L’allarme è scattato intorno alle 11.30 e sul posto sono giunta una squadra Saer della Stazione Monte Cusna (tra cui due infermieri), la Croce Rossa di Carpineti e l’auto infermieristica di Castelnuovo nè Monti.

In seguito alla caduta, dovuta a una improvvisa perdita di controllo della bici, il 59enne ha riportato un trauma addominale.

Gli operatori del Soccorso alpino e i sanitari hanno stabilizzato e immobilizzato l’infortunato con presidi sanitari e successivamente l’hanno trasportato con tecnica di portantina fino al Castello. Lì è stato caricato su un mezzo fuoristrada e trasportato all’ambulanza della Croce Rossa che attendeva sulla strada provinciale: l’uomo è stato poi portato presso il campo sportivo di Carpineti dove è stato caricato a bordo dell’elicottero di Parma e trasportarlo all’ospedale di Reggio Emilia, in codice di media gravità.

Sul posto erano presenti anche i vigili del fuoco di Castelnovo Monti.