Gazzetta di Reggio

Reggio

Montecchio

Cavalli in fuga, recuperati dalla polizia locale

Daniela Aliu
Cavalli in fuga, recuperati dalla polizia locale<br type="_moz" />

Sono stati trovati a vagare in strada. Il proprietario sarà sanzionato

06 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





i Daniela Aliu

Montecchio Erano in mezzo alla strada, a rischio di essere investiti e di provocare a loro volta incidenti. Grazie alla tempestività di intervento della pattuglia di polizia locale dell’Unione Val d’Enza, sono stati ben presto messi in sicurezza due cavalli trovati ieri in tarda mattinata vagare per strada. Gli animali sono stati recuperati e accompagnati a casa. L’episodio è avvenuto in strada per Sant’Ilario quando, durante un normale servizio di perlustrazione della zona da parte degli agenti di polizia locale, sono stati trovati due cavalli che vagavano liberi per strada. Preoccupati per l’incolumità degli animali e la sicurezza della circolazione stradale, gli agenti dopo aver allertato la centrale di polizia e chiesto rinforzi, sono subito intervenuti, cercando di contenere i due cavalli che, trovandosi per strada, potevano creare un serio pericolo per loro e per gli automobilisti.

Gli agenti sono riusciti a rintracciare il proprietario. Si tratta del titolare di un’azienda agricola situata non molto lontano dal posto del ritrovamento. Alla chiamata ha detto che si trova all’estero da giorni e che gli animali dell’azienda sono stati affidati a due custodi.

Sul posto è arrivato anche il veterinario che ha verificato le condizioni dei due animali. «Grazie alla prontezza della pattuglia della polizia locale composta da personale preparato nel saper contenere due cavalli adulti in totale libertà si è evitato il peggio» commenta il comandante di polizia Davide Grazioli. Che aggiunge: «I due animali, vagando liberi per strada da un bel po’, essendo anche di grossa taglia potevano diventare un pericolo. Ringrazio la mia pattuglia che è intervenuta tempestivamente salvando “i due fuggitivi” mettendo tutta la strada in sicurezza». Il proprietario sarà sanzionato per il malgoverno e scatterà la segnalazione al competente servizio veterinario per le verifiche sulla corretta detenzione degli animali.l