Gazzetta di Reggio

Reggio

Quattro Castella

Si è spento a 55 anni Alessandro Bonini medico al Santa Maria

Si è spento a 55 anni Alessandro Bonini medico al Santa Maria

Domani il funerale a Puianello. È in lutto il mondo della sanità reggiana

06 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Quattro Castella È in lutto il mondo della sanità reggiana, e non solo. Ieri è morto, a 55 anni, dopo avere lottato contro una malattia che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo, il dottor Alessandro Bonini, medico ematologo dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Specializzatosi in Ematologia all’università di Bologna nel 1996, Bonini aveva poi percorso tutta la sua carriera professionale all’interno dell’ospedale reggiano, arrivando fino all’importante ruolo di responsabile di Alta Specialità del servizio di Medicina Trasfusionale.

Numerose la partecipazione a pubblicazioni e convegni. In particolare, negli ultimi anni, si era occupato del Patient Blood Management (Pbm), una strategia diretta a predisporre «metodi e strumenti innovativi e più efficaci per garantire l’appropriatezza della gestione, organizzativa e clinica, della risorsa sangue». Faceva parte del team del Laboratorio di biochimica e metabolomica.

«L’ho conosciuto a marzo scorso – racconta il sindaco Alberto Olmi – perché ha curato la mia mamma. Mi ha colpito che, dalla sera alla mattina, su richiesta del nostro medico, abbia preso in carico un paziente di 90 anni. Nel reparto si respira un orgoglio professionale palpabile. Mi ha fatto molte domande sul nostro Comune. È stato un incontro significativo. Esprimo a nome di tutta la comunità le condoglianze alla famiglia».

Bonini viveva a Puianello. Lascia la moglie Federica e la figlia Emma, la mamma Mariella e la sorella Cristiana. Il funerale è domani, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Puianello. La camera ardente è allestita, dalle 11 di oggi, presso la Casa funeraria Croce Verde a Reggio Emilia. La famiglia chiede offerte al Rifugio Matildico di San Polo. l

M.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA