Gazzetta di Reggio

Reggio

Depositato il progetto di un Superstore Conad È già polemica a Ospizio

Depositato il progetto di un Superstore Conad È già polemica a Ospizio

11 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un nuovo supermercato a marchio Conad sarà aperto a Ospizio. Il progetto è stato depositato negli uffici del Servizio di Rigenerazione del Comune in seguito all’approvazione della variante al programma di riqualificazione urbana denominata Pru.Ip-06 Ospizio.

«Nella pratica – commenta polemicamente Rec (Reggio Emilia in Comune per una città ecologica, solidale, giusta) – si tratta dell’approvazione del progetto esecutivo dell’ennesimo supermercato a Ospizio».

Va detto che per il Conad si tratta del primo supermercato all’Ospizio, ma Rec va alla conta degli store e superstore presenti in zona. «Lo sapevamo da tempo – scrive Rec in una nota – e i più parleranno di eredità di una stagione passata, fatto sta che tra pochi mesi a letteralmente un chilometro dal centro commerciale Quinzio, dal Superstore Coop di via Sani, dall’Eurospin di via Lombroso e dal Re.Al. Discount di via Papa Giovanni XXXIII, lungo la via Emilia sorgerà un nuovissimo Superstore Conad e altri 31.785 metri quadrati di terreno prezioso verranno impermeabilizzati».

«Almeno per quanto riguarda i supermercati – conclude Rec – potremo dire che a Reggio Emilia la città dei 15 minuti è già realizzata da tempo».

Una storia che si ripete. Nell’ottobre del 2015 le polemiche avevano riguardato l’apertura del supermercato Conad in via Luxemburg: ad alzare gli scudi M5s e Reggio Città Aperta, che parlarono di «percorso di devastazione della città».

Nel mirino le ripercussioni sul traffico e le ricadute che l’apertura di un nuovo Conad avrebbe potuto avere per i commercianti del centro.

Il Conad Le Colline, nonostante le polemiche, le raccolte di firme e le manifestazioni, ma anche i ritardi dovuti alla pandemia, è stato aperto un anno fa, il 16 giugno: 3.000 metri quadrati con un parcheggio sotterraneo da circa 380 posti riservato alla clientela e un parcheggio pubblico esterno con più di 300 posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA