Gazzetta di Reggio

Reggio

Crociera sulla Stradivari e serata danzante al Lido Po senza dimenticare Peppone

Crociera sulla Stradivari e serata danzante al Lido Po senza dimenticare Peppone

14 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Non può essere Ferragosto senza la tradizionale crociera sul Po. E come ogni anno, la motonave Stradivari è pronta per accogliere tanti appassionati del Grande Fiume per una giornata diversa dal solito. L’appuntamento è per le 12.30 di domani all’imbarco del porto di Viadana (a causa delle condizioni idrometriche del fiume l’attracco di Boretto non è agibile). Sarà l’occasione per gustare tradizionali specialità locali e conoscere da vicino il grande fiume grazie alle spiegazioni del capitano Giuliano Landini che farà da cicerone durante il viaggio. La durata della navigazione è di circa tre ore. Quota di partecipazione a persona: 75 euro per gli adulti, 40 per i bambini fino a 10 anni, gratis fino ai 3 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 335/5293930 o 333/3616208.

La musica anni Ottanta, Novanta e Duemila sarà la protagonista del Ferragosto del Life Lido Po a Boretto, selezionata nell’occasione da dj Marquito e dj Riccardo Savi. Con inizio alle 18 sino a tarda notte, sarà possibile riservare 5 privé, 3 gazebo e 12 panche. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 366/1652659.

Quella di Ferragosto sarà anche la serata finale di “Paese in festa”, la sagra che come da tradizione anima la frazione di San Rocco i Guastalla. Nell’area dell’ex scuola elementare, dal 28 luglio sono state tante le serate trascorse all’insegna della musica e del buon cibo, che come sempre ha saputo richiamare il grande pubblico. Per domani è previsto un programma speciale: il concerto degli Spingi Gonzales, band reggiana che con la sua travolgente energia in questo 2023 festeggia i 20 anni di attività. Una formazione che negli anni si è guadagnata il soprannome di “Tribute band delle cover band” in quanto propone un genere unico ideando medley che spaziano dai tormentoni attuali a perle introvabili del passato. Al termine, lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Non mancheranno occasioni culturali nella Bassa dove, anche a Ferragosto, saranno aperti i musei di Brescello. I turisti potranno visitare il museo “Peppone e Don Camillo”, il museo “Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema” e il museo archeologico romano con un unico biglietto da 6 euro (intero) o 4 euro (ridotto). I musei saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni e biglietti è possibile rivolgersi all’Ufficio turismo di Brescello in via Cavallotti 24, telefonare allo 0522/482564 o scrivere a ufficioturismo@comune.brescello.re.it.

E come ormai di consueto da diversi anni, in occasione della giornata di Ferragosto la Quadreria Maldotti a Guastalla presenterà al pubblico i suoi tesori conservati in modo permanente al Piano nobile di Palazzo Ducale.

Quest’anno il tema sarà “Il Gioco degli Affetti”. Si tratta di una visita guidata a tema curata da Ivan Cantoni e Fiorello Tagliavini con la partecipazione del personale dello Uit che farà scoprire gli affetti famigliari e in particolare l’affetto “umano” tra madre e figlio, l’amore fraterno e l’amore filiale; l’amicizia nel segno del mestiere e dell’arte. Il percorso si concluderà nella sala dei Duchi con il racconto della vita di Vincenzo Gonzaga, quarto duca di Guastalla, tra passioni, traversie e sentimenti che appartennero alla sua lunga vita.

M.P.-A.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA