Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Un disabile con due complici presi dopo la rapina al Mediaworld

Serena Arbizzi
Un disabile con due complici  presi dopo la rapina al Mediaworld

Tre georgiani vengono scoperti e fuggono ferendo il direttore: arrestati

16 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





 
Reggio Emilia Hanno tentato di commettere il terzo furto nel giro di quattro giorni al MediaWorld, al centro commerciale “I Petali”, ma l’intervento del direttore del negozio, insieme ai suoi dipendenti, e di un vigilante, hanno sventato il colpo, che si è trasformato in una rapina impropria.

Erano le 13.15 di venerdì scorso quando il direttore del MediaWorld ha allertato la polizia. Gli agenti delle Volanti, poco dopo le barriere antitaccheggio, hanno notato alcuni dipendenti impegnati a parlare con tre uomini, un 43enne, un 40enne e un 44enne, quest’ultimo sulla sedia a rotelle. I tre erano in forte stato di agitazione, come risultava evidente dall’elevata sudorazione al volto.

Gli agenti hanno identificato le parti e acquisito le informazioni necessarie per ricostruire la vicenda. Il direttore dell’esercizio commerciale, nell’osservare le telecamere di videosorveglianza, aveva notato i tre uomini entrare da soli all’interno del negozio e aggirarsi con fare sospetto lungo la corsia dove sono in esposizione i telefoni cellulari. Li ha visti portare via alcune scatole contenenti telefoni cellulari del valore complessivo di circa 1.700 euro e un videogioco da 70 euro, che veniva nascosto nella sedia a rotelle del 44enne.

Il direttore, quindi, ha avvisato i responsabili del settore e gli addetti alla sicurezza, oltre al 113.

I tre uomini, quando hanno capito di essere stati scoperti, hanno gettato tra gli scaffali del negozio le due scatole che contenevano i telefoni, di cui erano stati danneggiati i dispositivi anti-taccheggio, e si stavano dirigendo verso l’uscita, quando sono stati fermati dallo stesso direttore del negozio, che ha cercato di trattenerli.

Tuttavia, uno dei tre, il 43enne, ha cercato di scappare e ha trascinato il direttore del negozio che è caduto a terra riportando una ferita al ginocchio destro.

Pertanto, al termine degli accertamenti, i tre uomini accusati della tentata rapina, un 43enne, un 40enne e un 44enne di origini georgiane e residenti a Reggio Emilia, alcuni dei quali con precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati arrestati per l’ipotesi di reato di tentata rapina aggravata in concorso.

Ieri mattina si è tenuta l’udienza per la convalida dell’arresto davanti al giudice Dario De Luca.

I tre si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Nel corso dell’udienza è stata anche discussa la qualificazione del fatto, ossia se si tratti di tentata rapina o di tentato furto. Il pubblico ministero ha chiesto la conferma dei domiciliari, mentre il difensore una misura meno grave.

I tre georgiani, come detto, sono conosciuti per aver commesso altri reati contro il patrimonio.

Il 43enne sulla sedia a rotelle era stato notato in altre circostanze, sempre all’interno dello stesso punto vendita, dove era entrato in azione con due complici venerdì scorso.

Anche negli altri negozi dei Petali i furti o i tentati furti si verificano con grande frequenza. l