Gazzetta di Reggio

Reggio

Tre giorni sul salame a Felina per la grande festa del Castello

Tre giorni sul salame a Felina per la grande festa del Castello

Si parte domani con il concerto de Lassociazione

17 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Tre giorni di festa a Felina sul “salame”, il simbolo del paese. Da domani a domenica a Felina va in scena l’edizione 2022 della festa sul Castello, la torre che troneggia sul piccolo monte sopra al centro abitato della più grande frazione di Castelnovo Monti. Un momento molto sentito dalla popolazione, che torna a presentarsi a pieno regime dopo anni di inevitabili restrizioni.

Il castello è conosciuto maggiormente come “il salame”, per la forma allungata della torre, ed è uno dei grandi simboli del paese. Per tre giorni molti abitanti si trasferiranno sulla vetta del monte, per assistere a musica e spettacoli e soprattutto per gustarsi un’ampia proposta gastronomica, con le grigliate preparate dalle cuoche felinesi sia per la cena di sabato che per il pranzo di domenica. Si parte domani con uno dei momenti principali, il concerto de Lassociazione, la band folk-rock fondata da musicisti originari dell’Appennino reggiano e titolare di diversi dischi in cui l’italiano si miscela con il dialetto del crinale. L’esibizione prenderà il via alle 21, dalle 20 si potrà cenare con hamburger e piadine, in caso di maltempo lo spettacolo è confermato con trasferimento al Parco Tegge, sempre a Felina, a qualche chilometro di distanza, in una capientissima struttura coperta.

Sabato dalle 20 si riprende sempre con hamburger e piadine, e dalle 21 tocca ancora alla musica con il dj set dei Seven Monkeys. Nelle due serate sarà anche attivo il bar con bibite, birra e cocktail. Domenica mattina alle 11.30, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della Banda di Felina, all’interno della torre sarà deposta una targa omaggio dedicata ai Maestri che nel corso dei decenni hanno diretto la formazione bandistica. Dal mezzogiorno si potrà pranzare con polenta, affettato e farro, oltre a gnocco fritto e salumi, disponibili per tutto il pomeriggio, in cui l’animazione musicale sarà fornita Energia Ludica e dal duo Fabio e Valentina. Domenica sarà attiva anche una navetta da via Di Vittorio porterà sino al castello.

Per informazioni, contattare la Proloco Felina al numero 331/7511298. Domenica, inoltre, dalle 8 alle 14 nel centro del paese si terrà un mercato straordinario con banchetti ambulanti e prodotti gastronomici tipici sistemati nelle vie e nelle piazze, in una delle ultime settimane in cui la montagna reggiana sarà ancora affollata di visitatori, villeggianti e abitanti di ritorno a casa per le classiche ferie estive.