Gazzetta di Reggio

Reggio

La rassegna

Tutto pronto per la Festa del Pd 16 giorni tra dibattiti e concerti

Roberto Fontanili
Tutto pronto per la Festa del Pd 16 giorni tra dibattiti e concerti

Da domani al 3 settembre sfileranno esponenti locali e nazionali del partito

18 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA






Reggio Emilia Sarà una Festa dell’Unità militante. «Quella del Pd al Campovolo vuole essere un appuntamento per parlare di politica e fare politica», spiega il segretario provinciale Pd Massimo Gazza. Dalla raccolta firme per l’introduzione del salario minimo (con uno apposito stand) alla consultazione per la scelta del nuovo sindaco di Reggio alle elezioni europee. Con questa premessa il segretariodel Pd reggiano ha presentato ieri la kermesse in programma dal 19 agosto al 3 settembre al Campovolo.

Un appuntamento che torna per il secondo anno nella sua sede “storica” passando da dodici a sedici serate e con la Festa che resterà aperta tutti i giorni della settimana. Massimo Gazza ha poi declinato i temi che saranno il cuore degli incontri politici. Dibattiti a più voci che vedranno confrontarsi oltre agli esponenti del Pd locali e nazionali (presenti oltre al sindaco quasi tutti gli assessori comunali di Reggio e i consiglieri regionali), anche i rappresentanti di tutte le forze politiche del cosiddetto “campo largo”. Tra gli ospiti, la segretaria nazionale Elly Schlein, (il 23 agosto alle 18), il presidente della Regione Stefano Bonaccini assieme al sindaco di Milano Beppe Sala (il 3 settembre alle 21) e i primi cittadini di Bologna Matteo Lepore e di Reggio Emilia Luca Vecchi, (sempre il 3 settembre alle 20). Poi Paolo Gentiloni e Graziano Delrio (il 21 agosto), la senatrice Enza Rando, assieme al procuratore capo di Reggio Gaetano Calogero Paci (1 settembre) Cecilia Guerra e Gianni Cuperlo (2 settembre). Questi solo alcuni dei dibattiti che animeranno una Festa che sulla base delle indicazioni del segretario nazionale dovrà essere, ha ribadito Gazza, “militante”. Ma siccome la politica da sola stenta ad attrarre e i conti debbono tornare (dopo il buon risultato ottenuto lo scorso anno), a fare da forza trainante saranno come sempre i concerti, l’intrattenimento e la gastronomia.

Sei i concerti in calendario: Manuel Agnelli (22 agosto), Max Collini (23 agosto), Emma Nolde (24 agosto), Naska (28 agosto), Bugo (29 agosto), Daniele Silvestri (31 agosto), due gli spettacoli di comicità, che sono una tradizione al Campovolo con Giuseppe Giacobazzi (30 agosto), Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi (3 settembre), sedici le serate di ballo liscio, e poi i fuochi artificiali ( 21 agosto), i sette party, gli spettacoli musicali disseminati per le 16 serate e il piano bar che farà il suo ritorno al Campovolo quasi tutte le sere.

Rinforzata anche la parte gastronomica con cinque ristoranti per 1500 posti a sedere e il ritorno del ristorante Il Falò che si affianca a quelli del pesce, della cucina tradizionale reggiana e dei funghi. Così come è confermata la Pizzeria (gestita in collaborazione con una nota pizzeria reggiana) e un bar pasticceria (anche in questo caso gestito da una pasticceria reggiana), a cui si affiancano lo stand dl Gnocco e Baccalà, il “Piano bar” e il” BarB”, da leggersi rigorosamente “Barbie” che sarà gestito dai Giovani Democratici: nel film cult dell’estate 2023 pare abbiano trovato l’ispirazione per parlare di politica e affrontare i temi di genere.