Gazzetta di Reggio

Reggio

Il Reggio Emilia Street Festival porta in casa il Food Truck

Il Reggio Emilia Street Festival porta in casa il Food Truck

Da venerdì a domenica, a pochi passi dal teatro Valli

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Per tutti gli amanti del gusto, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, fa tappa in centro storico, in piazza Martiri del 7 luglio, lato teatro Valli, il Reggio Emilia Street Festival. Il circuito dedicato ai food truck, lanciato nel 2015, tra i primi in Italia ad aver portato nei parchi cittadini una selezione esclusiva dei migliori furgoncini, arriva a Reggio. Specialità e prelibatezze per pranzo, spuntini, aperitivi e cena, preparate dagli chef che propongono tante varietà di menù, ma anche un weekend per godersi le giornate estive di settembre all’aperto, bevendo birra o rinfrescandosi con un cocktail fruttato accompagnati da buona musica di sottofondo.

La formula vincente del Festival, con il patrocinio del Comune di Reggio, è composta da proposte tipiche del cibo da strada come olive all’ascolana o gli arrosticini dello Scarrozzino, la carne con l’american BBQ style di Ciccio Smoke con brisket, pulled pork, smoked pork ribs, alette di pollo tutto rigorosamente con cottura slow and low e il pesce dalla Riviera romagnola con la Barcaza: fritto misto, panini gourmet con stracciatella, carpaccio di polipo e cavolo cappuccio e tante altre specialità di pesce romagnole. I numeri uno della vera piadina romagnola anche per vegetariani con la Piadineria Selvaggia, con 11 anni di attività, arriva al Reggio Street Festival con tutta la sua dose di positività e tradizione: solo eccellenze del territorio, Igp e Dop.

Ci sarà anche Trentin Truck, con specialità del Trentino Alto Adige, che farà gustare bocconcini di patate ripieni di speck e formaggio, rosti Burger farcito, strudel di mele e Brezel. Sempre della tradizione del cibo da strada, ma questa volta del sud, gli involtini di carne fresca di maiale ripieni di formaggio, sale e pepe, tipici del territorio di Martina Franca dove si produce il famoso capocollo; le gustose Bombette dalla Puglia arrivano in città grazie al truck Taffiamo. Hamburger di scottona, ma anche i panini vegetariani, hot dog e patatine fritte è invece la ricetta del menù del truck Mr. e Mrs Faboulous.

Gran Roques Bar, già molto conosciuti a Reggio, si unisce alla squadra dei truck con i migliori Tacos di pollo e manzo, patate nachos, Churros e tanta carica!

Gli chef saranno a disposizione per deliziare con il buon cibo un weekend già ricco di eventi grazie alla terza edizione del Festival di Emergency Onlus dal titolo “I confini”, incontri culturali e filosofici con personalità internazionali e attività ludico ricreative in tutta la città.

Per soddisfare la sete, tante le spillatrici di birre di varie tipologie, tra cui anche la Paulaner Oktoberfest e la Hacker Hell, Weiss, Märzen e non filtrata. Non mancheranno bartender specializzati che prepareranno cocktail freschi e fruttati e vini di alta qualità.

Orari: venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle 12 alle 24 (orario continuato). Ingresso gratuito.  

© RIPRODUZIONE RISERVAT