Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Sotto, recupera rifiuti anche pericolosi senza autorizzazione: denunciato

Castelnovo Sotto, recupera rifiuti anche pericolosi senza autorizzazione: denunciato

La Forestale di Gualtieri ha sequestrato il camion e il carico utilizzato da una persona che si occupa dello “sgombero cantine”.

06 settembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Sotto I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Gualtieri hanno denunciato un uomo che si occupava dello “sgombero cantine”. Lo hanno sorpreso a Castelnovo Sotto mentre guidava un autocarro a noleggio carico di rifiuti, tra cui apparecchi elettronici non funzionanti, canne fumarie e attrezzi agricoli inutilizzati, alcuni dei quali pericolosi. Questi rifiuti non avevano documentazione di tracciabilità. Inoltre, il conducente non aveva il formulario di identificazione per il trasporto di rifiuti e non era iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, requisiti necessari per gestire la raccolta e il trasporto dei rifiuti. 

Il trasportatore è stato denunciato con l'accusa di gestione illecita di rifiuti pericolosi e non pericolosi, reato punibile con l'arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti pericolosi. Sia il veicolo che il carico di rifiuti sono stati sequestrati.

Questo episodio sottolinea l'importanza per le aziende e i cittadini di affidare i propri rifiuti a imprese con le autorizzazioni necessarie, operando nel rispetto della legge. Al contrario, consegnare rifiuti a soggetti privi di tali requisiti può comportare responsabilità amministrative o penali, anche per i produttori dei rifiuti stessi.