Gazzetta di Reggio

Reggio

Solidarietà

Donati tre milioni agli alluvionati dal concerto Italia Loves Romagna

Donati tre milioni agli alluvionati dal concerto Italia Loves Romagna

Consegnato al Ministero il ricavato dell’evento di solidarietà della Rcf Arena a Reggio Emilia

12 settembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un totale di 3.002.183,51 euro. È la cifra raccolta grazie a “Italia Loves Romagna”, il grande concerto di solidarietà a sostegno della popolazione alluvionata dell’Emilia-Romagna che si è svolto il 24 giugno scorso alla Rcf Arena del Campovolo, alla presenza di diciotto big della musica italiana. Lo ha annunciato ieri il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, in occasione della consegna dei proventi del concerto al ministero della Cultura.

La cerimonia si è svolta nella Sala Spadolini a Roma, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, del fondatore di Friends & Partners, Ferdinando Salzano, del direttore Intrattenimento Prime Time Rai Marcello, Giuseppe Ciannamea. Presenti anche il sottosegretario Vittorio Sgarbi e amministratori di alcuni Comuni romagnoli.

«Siamo molto vicini alla Romagna e questa iniziativa è un importante tassello di una serie di impegni – ha detto il ministro Sangiuliano – Il Governo, su mia proposta, ha deciso di destinare un euro per ogni ingresso ai musei italiani a questo territorio, tra tre mesi avremo un gruzzoletto sostanzioso che metteremo a disposizione del recupero e della tutela del patrimonio artistico-culturale della Romagna. C’è di più: con il commissario Francesco Paolo Figliuolo stiamo dialogando su come spendere con efficacia un avanzo sulla linea dell’architettura rurale del Pnrr da utilizzare per la ricostruzione di casali e fabbricati di tipo rustico danneggiati dall’alluvione».

Il ricavato del concerto della Rcf sarà utilizzato per la ricostruzione di luoghi simbolo di arte e cultura. Nello specifico, dal concerto saranno devolute risorse destinate a sei progetti: 800mila euro a Cesena per la Biblioteca Malatestiana; 800mila euro a Faenza (Ra) per la Scuola di Musica “Giuseppe Sarti”; 800mila euro a Forlì per l’Archivio Comunale; 200mila euro a Dovadola (Fc) per la Rocca dei Conti Guidi di Dovadola; 200mila euro a Tredozio (Fc) per la Biblioteca Comunale; 200mila euro a Solarolo (Ra) per l’Oratorio dell’Annunziata.

«Questa è un’iniziativa inedita, è stata una serata di grande successo anche televisivo, per questo ringrazio anche il direttore di Rai Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea e Ferdinando Salzano di Friends & Partner, che è stata l'organizzazione esecutiva – ha spiegato il sottosegretario Mazzi – Gli artisti sono un’anima della cultura popolare, appartengono a un mondo che a parte il periodo della pandemia non riceve e non chiede finanziamenti pubblici ma sono i primi che rispondono quando fai un appello. Li ringrazio – ha aggiunto Mazzi citandoli tutti uno per uno, da Blanco a Zucchero, oltre ai conduttori – È grazie a loro che oggi noi possiamo dare un risultato eccezionale».

L’evento venne trasmesso anche in diretta su Rai Uno e Radio Due in prima serata. Sul palco si sono esibiti Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama + Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero. E, ancora, vi è stata la partecipazione straordinaria di Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani.

«Desidero ringraziare tutti per i fondi raccolti in occasione di quello straordinario evento di solidarietà, testimonianza concreta della generosità degli italiani nei confronti del dramma che ha colpito la nostra Regione – ha sottolineato Bonaccini – Rinnovo il mio grazie al ministro Sangiuliano e al sottosegretario Mazzi per la collaborazione, a tutti gli artisti che hanno reso possibile il concerto, e soprattutto a chi ha donato: con i soldi racconti finanzieremo sei progetti legati ad altrettanti beni culturali colpiti dell’alluvione. Vogliamo ripartire presto e bene e farlo anche da un settore fondamentale come la cultura e il patrimonio storico-artistico».

Per Salzano, «organizzare un evento del genere in soli 24 giorni è stata un’impresa epica. Avevamo due sogni: raggiungere i tre milioni e non toccare i soldi che provenivano dal pubblico. Ce l’abbiamo fatta, grazie ai nostri partner abbiamo raccolto 1.260.000 euro con i quali abbiamo coperto i costi di produzione e il lavoro delle maestranze»

«Questo concerto è stato per la Rai un motivo di grande orgoglio, nel solco della tradizione Rai degli interventi solidali. Italia Loves Romagna ha avuto anche un riscontro enorme in termini di ascolti: il 31 per cento di share con oltre 3,5 milioni di spettatori», ha affermato Ciannamea, direttore Prime Time Rai. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA