Gazzetta di Reggio

Reggio

Torna Viaggio a Gualtieri concerti, cene, escursioni

Andrea Vaccari
Torna Viaggio a Gualtieri concerti, cene, escursioni

Da domani a domenica una full immersion nel territorio dedicata alla promozione paesaggistica ed enogastronomica

14 settembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri È tutto pronto per l’ottava edizione di “Viaggio a Gualtieri”. Da domani a domenica il Comune di Gualtieri, con la collaborazione organizzativa del Teatro Sociale di Gualtieri, offre una tre giorni di eventi, visite guidate, spettacoli, concerti, cene e escursioni dedicati alla promozione turistica, paesaggistica ed enogastronomica. L’evento è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione, con la collaborazione e il contributo di numerose realtà del territorio, tra cui il Teatro Sociale.

Musica su Po

Si parte domani alle 17 con il tramonto in canoa all’Isola degli Internati, un’escursione serale sull’acqua con tanto di aperitivo curata dalla guida ambientale escursionistica Deanna Davolio, con ritrovo al parcheggio del lido Po di Gualtieri. Si prosegue alle 18 con l’inaugurazione del percorso di memoria dei negozi “Luoghi da riscoprire”, curato da Giuseppe Vitale che accompagnerà i presenti attraverso gli spazi che, da tempo abbandonati, hanno ripreso vita grazie al progetto di crowfunding avviato dalla Proloco e dall’amministrazione comunale. Alle 19, la visita guidata alla chiesa di Pieve Saliceto e alle 20, nel bosco Lorenzani sempre a Pieve, la cena tra i noci organizzata dal circolo Anspi Ligabue, a base di specialità reggiane. Nella stessa location, alle 21.30 il quintetto dei Violini di Santa Vittoria presenta dal vivo “Caffè Kakania-Sentieri musicali al Po al Danubio”.

Visite guidate

Anche la giornata di sabato si aprirà con una giornata sull’acqua agli Internati. Questa volta Deanna Davolio condurrà i partecipanti in un’escursione alle 6.30 di mattina con colazione. Alle 10, un doppio appuntamento. Prima, “Visioni di case che crollano”, un’escursione ciclistica rurale ispirata al mondo dello scrittore Gianni Celati ai confini di Gualtieri, per scoprire un patrimonio dimenticato, quello delle case abbandonate che costellano il paesaggio rurale.

I partecipanti guidati da Andrea Fiaccadori, guida ambientale escursionistica, potranno conoscere la storia delle case sparse che si incontreranno sul percorso. Allo stesso orario, al Teatro Sociale, il convegno sul tema del cambiamento climatico che si aprirà con una lectio di Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico.

Si passa al pomeriggio con due “incontri ravvicinati” con il “re dei formaggi”: al Capanno Rifugio all’Isola degli Internati si terranno due degustazioni di Parmigiano Reggiano: la prima alle 16, in abbinata con aceto balsamico tradizionale dell’Acetaia “Al Livel”, la seconda alle 17 che sarà proposta in purezza. Si prosegue alle 16.30 con la visita guidata al centro storico di Gualtieri da parte di Gianluca Torelli e, allo stesso orario, i laboratori per bambini e adulti all’azienda agricola BioFan di Pieve. Alle 17.30, sempre alla BioFan, le narrazioni per bambini a cura di Francesca Grisenti e allo stesso orario, alla Cantina Sociale di Gualtieri la visita guidata e degustazione con la banda di Santa Vittoria. Alle 18 la possibilità di salire in mongolfiera nei campi che costeggiano viale Po, e alle 20 la cena sotto ai portici di Palazzo Bentivoglio. Infine, alle 22, il suggestivo spettacolo del Teatro Tascabile di Bergamo in piazza Bentivoglio e, alle 23, all’Isola degli Internati ritrovo nei capanni e osservazioni astronomiche.

Tradizioni

Dopo il nuovo appuntamento con l’escursione agli Internati, alle 9 le Ggev proporranno un’immersione nell’ambiente naturale nel bosco del Caldaren, mentre alle 9, alle 10 e alle 11 si potrà visitare l’Isola degli Internati in canoa canadese. Alle 10.30 passeggiata guidata nella storia di Santa Vittoria con aperitivo finale con ritrovo al Ponte delle Portine e alle 13 pranzo sotto ai portici di piazza Bentivoglio. Alle 14.30 Trekking in golena tra i capanni dell’Isola degli Internati e il porto vecchio, mentre alle 15 è in programma una visita guidata a Villa Malaspina. Alle 17.30 agli Internati il concerto di “Her skin” (chitarra e voce) e alle 19, a Palazzo Greppi, la cottura di una forma di Parmigiano Reggiano. Sempre a Palazzo, alle 20, cena guidata nella tradizioneculinaria di Santa Vittoria.

Appuntamenti

Il programma completo è disponibile su www.viaggioagualtieri.it e sulle pagine social collegate. Al suo interno, tantissime altre visite guidate e iniziative come “Capanni aperti”: merende, incontri e percorsi nella natura tra queste piccole costruzioni irregolari tipiche del paesaggio golenale.

Da segnalare inoltre l’apertura straordinaria dello spazio artistico culturale “Arte in Bottega 78” di Maurilio Iembo, con sede in via Nazario Sauro sud 78: nei tre giorni, una serie di iniziative dedicate al variegato comparto dell’arte da indossare curate dalla dottoressa Elena Gollini. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA