Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Ristoratore recupera il monopattino rubato e fa denunciare un 39enne

Ristoratore recupera il monopattino rubato e fa denunciare un 39enne

Segue il segnale del Gps installato preventivamene sul mezzo che lo porta fino al Sert

16 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un ristoratore reggiano di 44 anni ha recuperato il monopattino che gli era stato rubato nei pressi del suo ristorante grazie a un rilevatore Gps che aveva preventivamene installato sul mezzo. Non solo, ha inchiodato alle proprie responsabilità chi lo stava utilizzando illegalmente, un 39enne di origine nordafricano residente in città, poi denunciato per ricettazione dai carabinieri.

Il ristoratore ha seguito il segnale del Gps  giungendo nei pressi del Sert di Reggio Emilia; qui ha notato un uomo che aveva in disponibilità il suo monopattino, appunto il 39enne. Ha chiesto chiarimenti non ottenendo risposte. Anzi, il 39enne, messo alle strette, ha abbandonato il mezzo e si è allontanato in tutta fretta.

Subito dopo sono intervenuti i carabinieri, chiamati dallo stesso ristoratore, che, nel frattempo, era riuscito a fotografare il sospetto prima che fuggisse.

Un’immagine poi utilizzata dai carabinieri per le indagini e risultata fondamentale per individuare il 39enne e attribuirgli le sue responsabilità.

Comparandola, infatti, con le immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza della struttura ospedaliera i militari dell’Arma – sul posto quelli  della stazione di Rubiera – sono riusciti ad accertare che si trattava dello stesso uomo che aveva raggiunto il Sert a bordo del monopattino rubato.  

Successivi accertamenti congiunti portavano i militari a identificare il presunto responsabile che peraltro veniva riconosciuto dal derubato in apposita seduta di individuazione fotografica a cui la vittima veniva sottoposta.

Nell’ambito dello stesso furto al ristoratore, oltre al monopattino poi recuperato, avevano sottratto una bicicletta e 800 euro che non sono stati ancora recuperati.