Gazzetta di Reggio

Reggio

Rogo, palazzina inagibile due persone intossicate

Mauro Pinotti
Rogo, palazzina inagibile due persone intossicate

Rolo: Incendio per un guasto elettrico, cane salvato dai carabinieri. Sette famiglie hanno dovuto trovare una sistemazione per la notte

16 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Rolo Incendio al primo piano di una palazzina ieri pomeriggio in via Rita Levi Montalcini, al civico 15. Tanta paura per i residenti, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito in modo grave. Alcune persone sono rimaste bloccate nell’edificio e sono state soccorse dai vigili del fuoco. Due persone hanno dovuto ricorrere all’aiuto dei sanitari dopo avere respirato il fumo.

Già durante il lavoro dei pompieri, le famiglie hanno dovuto lasciare i loro appartamenti. Alla fine, la palazzina è stata dichiarata inagibile e sette famiglie hanno dovuto trovare una sistemazione per la notte.

Le cause, ancora da accertare, sarebbero attribuibili a un guasto elettrico, probabilmente a causa di un sovraccarico. L’episodio è accaduto intorno alle 14. Sembra che, in un appartamento, padre e due figli si stessero preparando il pranzo. Alcuni inquilini hanno dichiarato di aver sentito un botto, con tanto fumo e poi un forte odore di bruciato. Due pensionati che erano al terzo piano con una bimba e una famiglia del secondo piano sono rimasti bloccati in casa dal fumo denso che aveva invaso il vano scale: hanno preferito rifugiarsi all’aria aperta sul balcone, in attesa dei soccorsi. Immediata la chiamata al 115, che ha fatto intervenire quattro squadre dei vigili del fuoco: due da Reggio con l’autoscala, una da Guastalla e una da Carpi. Sul posto anche i carabinieri di Reggiolo e una pattuglia del Nucleo radiomobile di Guastalla, oltre al comandante della stazione di Fabbrico. Poco dopo è arrivato anche il sindaco Luca Nasi, che si era reso disponibile nel caso vi fosse la necessità di trovare un alloggio per le persone coinvolte.

Il fumo che usciva dal retro dell’appartamento al primo piano e il trambusto di sirene hanno allarmato l’intero quartiere, che si è riversato in strada per vedere cosa stesse accadendo. Due carabinieri di Reggiolo si sono attivati per portare in salvo le persone. Una pensionata che abita nella vicina maisonette della palazzina ha chiesto a un carabiniere di salvarle il cane “Billy”, reduce da un operazione per un infezione a un occhio. «Vi prego, ho un cagnolino in casa; portatemelo fuori. È l’unica compagnia che ho», ha detto. L’animale è stato messo in salvo.

Dopo alcune ore di lavoro i vigili del fuoco hanno domato l’incendio, oltre a confermare la natura accidentale dell’evento. Sembra che il guasto elettrico sia avvenuto in cucina. Il fumo causato dalla combustione di materiale in plastica ha annerito la balconata del secondo piano. La palazzina è stata dichiarata inagibile e i sette nuclei familiari hanno già trovato soluzioni abitative per la notte. I due pensionati che abitano al terzo piano sono stati portati al sicuro dai vigili del fuoco. I sanitari dell'automedica di Correggio e i soccorritori della Cri di Reggiolo hanno prestato assistenza alle persone che accusavano difficoltà respiratorie. Tutto, come detto, si è risolto senza feriti ma con tanto spavento.l