«Loris era al servizio della sua comunità un amministratore appassionato e colto»
Ifoa omaggia il suo presidente Giberti, storico sindaco di Cadelbosco Sopra
Cadelbosco Sopra Un altro riconoscimento alla memoria di Lorenzo Giberti, da tutti conosciuto come “Loris”, storico cooperatore reggiano che fu anche sindaco di Cadelbosco Sopra dal 1993 al 2004. Figura di spicco dell’associazionismo, Gibertì è scomparso all’età di 73 anni, nel novembre del 2021.
Oltre al ruolo di primo cittadino nel suo paese, e a diversi altri che lo hanno visto essere guida e fonte attiva di ispirazione nel mondo della cooperazione, Giberti, tra gli altri incarichi, fu presidente di Ifoa, ente di formazione professionale della Camera di commercio che opera a livello nazionale e internazionale. Carica che ricoprì per 9 anni, fino alla sua morte.
E proprio nella sede reggiana di Ifoa è avvenuta la cerimonia in sua memoria, alla presenza dei familiari, a margine della prima riunione del nuovo cda, il 6 settembre scorso.
«Un amministratore al servizio della sua comunità, un dirigente colto e appassionato che ha contribuito a fare crescere il nostro ente di formazione professionale in un contesto economico e sociale molto difficile».
A ricordarlo così è stata Paola Silvi, past president Ifoa, durante la cerimonia che ha visto la collocazione di una targa commemorativa nel giardino interno della sede Ifoa di Reggio.
Con Silvi c’erano Giovanni Teneggi nuovo presidente Ifoa e altri dirigenti dell’ente, oltra a Stefano Landi, neo presidente della Camera di commercio dell’Emilia nata dal recente accorpamento tra gli enti di Reggio, Parma e Piacenza. Alla cerimonia hanno partecipato la moglie di Giberti, Danila, e i figli Chiara, Federica e Davide. l
M.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA