Reggio Emilia: droga da Scampia e armi da guerra: 24 arresti
Operazione nelle province di Reggio Emilia e Parma
Reggio Emilia Dall'alba di oggi i carabinieri di Reggio Emilia stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24 persone ritenute responsabili, in vario modo e in concorso tra di loro, di detenzione, vendita, acquisto e distribuzione di sostanze stupefacenti, nonché di possesso illegale e porto in luogo pubblico di armi da guerra e armi comuni da sparo. L’operazione riguarda le province di Reggio e di Parma.
Il blitz deriva da un’attività investigativa complessa condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia di Castelnovo Monti nel periodo da dicembre 2019 a settembre 2022. In diverse fasi, questa indagine ha permesso di identificare e arrestare un gruppo di individui coinvolti nella vendita illegale di ingenti quantità di cocaina, nonché di individuare le vie di approvvigionamento della droga, principalmente acquistata nella zona di Scampia a Napoli e successivamente distribuita nei principali mercati della droga di Reggio Emilia.
L’inchiesta ha consentito di documentare migliaia di transazioni di droga con profitti illeciti stimati in 10.000 euro al giorno, confermando contemporaneamente il possesso di alcune armi comuni da sparo e da guerra da parte di alcuni sospettati.