Gazzetta di Reggio

Reggio

Ancelotti diventa dottore Per lui la laurea ad honorem

Ancelotti diventa dottore Per lui la laurea ad honorem

L’Università di Parma gli conferisce il titolo accademico

23 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È una leggenda, come calciatore e come allenatore. Ha vinto tutto, ha giocato con alcuni dei più grandi campioni del calcio di tutti i tempi o li ha avuti in squadra da tecnico. È l’unico “mister” nella storia del calcio ad avere vinto il titolo nei cinque principali campionati europei (con squadre del calibro di Milan, Chelsea, Paris Saint Germain, Bayern Monaco e Real Madrid), è l’unico ad avere nel suo palmarès quattro Uefa Champions League, peraltro vinte due volte con due squadre diverse (Milan e Real Madrid). Oltre a un’infinità di altri trionfi. L’Università di Parma celebra Carlo Ancelotti con una Laurea ad honorem: mercoledì 11 ottobre alle 11 l’ateneo conferirà al grande calciatore e tecnico la Laurea Magistrale ad honorem in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. La proposta, formulata dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia, è stata approvata dal Senato Accademico dell’ateneo e quindi avallata dalla Ministra dell’Università, Anna Maria Bernini. Per il tecnico di Reggiolo, attualmente alla guida del Real Madrid e dal 2024 Commissario Tecnico della Nazionale brasiliana, arriva dunque un nuovo titolo, diverso da quelli cui è abituato.

«Per noi è un grande onore e una grande gioia – afferma il rettore Paolo Andrei – e siamo davvero grati a Carlo Ancelotti di avere accettato questo nostro riconoscimento, che tra l’altro arriva da una città che per molti versi ha costituito un crocevia fondamentale per le sue due carriere: di calciatore e di allenatore. Ancelotti è un vero ambasciatore del nostro Paese e del nostro territorio nel mondo, e il fatto di aver saputo vincere in realtà così diverse tra loro lo rende un’autentica leggenda. Sarà davvero un enorme privilegio averlo tra i nostri laureati».

La cerimonia si aprirà con l’intervento del rettore. A seguire Prisco Mirandola, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, leggerà la motivazione del conferimento. La laudatio sarà pronunciata da Marco Vitale, Delegato del Rettore per lo Sport e Presidente del Comitato per lo sport universitario, e da Luigi Garlando, giornalista della “Gazzetta dello sport”. Carlo Ancelotti terrà poi la sua lectio doctoralis, intitolata “Il calcio: una scuola di vita”. La cerimonia sarà trasmessa anche in diretta dal sito www.unipr.it. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA