Gazzetta di Reggio

Reggio

L’Unità pastorale

Dopo il saluto a don Andrea oggi l’ingresso di don Sergio

Dopo il saluto a don Andrea oggi l’ingresso di don Sergio

Accompagnato dal vescovo Giacomo Morandi, il nuovo parroco sarà accolto con una messa alle 17.30 in chiesa a Quattro Castella

24 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Quattro Castella Oggi alle 17.30 in chiesa a Quattro Castella sarà accolto, con una messa solenne, don Sergio Pellati, il nuovo parroco dell’Unità pastorale “Quattro Castella”, che comprende le parrocchie di Quattro Castella, Roncolo, Montecavolo e Salvarano. Don Sergio sarà accompagnato dal vescovo Giacomo Morandi. La nomina di don Sergio è avvenuta nel luglio scorso, ad opera del vescovo, nell’ambito delle nuove nomine dei parroci in tutta la diocesi.

Domenica scorsa l’Unità pastorale “Quattro Castella” ha salutato e festeggiato don Don Andrea Contrasti, che dopo avere guidato le parrocchie di Quattro Castella, Roncolo, Montecavolo e Salvarano è diventato parroco delle parrocchie della santissima Vergine Maria Consolata in Pontenuovo, San Pietro apostolo in Rometta, San Michele Arcangelo in San Michele de’ Mucchietti nella zona Sud di Sassuolo e a Pigneto di Prignano sulla Secchia, appartenenti all’Unità pastorale 44 “Sassuolo”.

«Don Andrea ci ha salutati domenica scorsa e ora lo affidiamo alle comunità sassuolesi con un po’ di malinconia – dicono i parrocchiani castellesi – ma accompagnato dal bene che gli abbiamo voluto». E ancora: «Come ti sarai sentito in questi anni da parroco, tirato un po’ di qua, un po’ di là, impegnato a far fronte alla complessità di una unità pastorale tutta da costruire? Quante volte ci siamo fatti questa domanda, e siamo stati davvero capaci di accompagnarti ? Forse troppo poco, più preoccupati di noi stessi e di capire come ci sentivamo. Domande inutili, perché l’unica domanda che ha senso è se noi siamo stati capaci di accoglierti ed essere casa per te. Oggi non è tempo di bilanci e di commenti. È il tempo di “lasciarti andare”come si lascia andare qualcuno con il quale si è condiviso molto, che ha desiderato comunità aperte, feconde, in pace. Non è facile salutarti, ma il cuore è grato perché sei stato uno di noi, e ciò che tutti abbiamo ricevuto rimarrà nei nostri cuori».

«Sei stato un dono, Andrea, a volte un po’ difficile da scartare come certi pacchi regalo con nastri molto stretti, ma fedele alla scelta di servire il Signore. Anche attraverso te abbiamo conosciuto la forza di chi, dopo cambiamenti e tanti anni di sacerdozio, ancora una volta pronuncia un nuovo “eccomi”, perché il Signore lo sta chiamando. Con la mitezza di chi non grida o strepita, hai servito ed amato le nostre comunità, con cuore puro e generoso, lo stesso cuore che porterai a Sassuolo. Preghiamo perché il Signore vegli sempre sul tuo cammino».

Durante i festeggiamenti per don Andrea, con piatti e posate di plastica è stata realizzata una “bicicletta”, che rappresenta la passione del parroco appena salutato perché trasferito nel Modenese. In questi anni, infatti, non era difficile incrociare il don sulle strade della zona. Oggi gli subentra don Sergio, già collaboratore pastorale a Castelnovo Monti. L’appuntamento è alle 17.30 in chiesa a Quattro Castella. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA