Gazzetta di Reggio

Reggio

Economia e lavoro
Dalla vigna alla tavola

Enologica, da sempre al fianco dei produttori di vino

Andrea Vaccari
Enologica, da sempre al fianco dei produttori di vino

La dittta reggiana aiuta privati e aziende fornendo attrezzature e consulenze

25 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un punto di riferimento per la fornitura di attrezzature e contenitori per la produzione del vino e dell’aceto, varie tipologie di prodotti da laboratorio, detergenti e igienizzanti per imprese e privati. È Enologica Srl, azienda reggiana con sede in via Fratelli Bruschi dotata di un team esperto che distribuisce ogni genere di strumenti e prodotti per questi settori: grazie all’approfondimento delle competenze e alla proposta di articoli innovativi e di alta qualità, in grado di rispondere concretamente alle esigenze della clientela, Enologica si afferma come realtà d’eccellenza nel settore sia per i privati che per le aziende.

In particolare, Enologica si rivolge a professionisti e clienti privati proponendo una vasta gamma di articoli selezionati per offrire soluzioni di alta qualità, sicure e certificate. L’esperienza maturata in più di 100 anni di attività e la serietà che contraddistingue il personale dell’impresa costituiscono la garanzia dello svolgimento di servizi ad alta specializzazione, efficienti e puntuali.

«Forniamo tutto l’occorrente per la produzione del vino – spiega Luca Pivetti, agente di commercio di prodotti enologici che dal giugno 2021 ha rilevato le quote di Enologica dalla precedente gestione insieme alla moglie Cristina Cioni, oggi amministratrice - dalle sostanze chimiche alle specifiche attrezzature necessarie, e affianchiamo i clienti in questo processo con consulenze di esperti, che effettuano su richiesta apposite analisi di laboratorio dei mosti e dei vini. La vinificazione è un processo decisamente complesso, costituito da numerosi passaggi, tra cui la fermentazione, la chiarifica, la stabilizzazione, la filtrazione e l’affinamento, ognuno dei quali deve necessariamente essere eseguito con la massima scrupolosità e precisione per arrivare a standard qualitativi ottimali. L’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, estremamente performanti e sicure, e l’aggiunta di sostanze specifiche ricoprono un ruolo chiave in questa attività la cui tradizione si tramanda da epoche antichissime, aggiornando continuamente le tecniche di lavorazione per raggiungere risultati via via migliori».

È in questo ambito che si inserisce il lavoro di Enologica, a cui si rivolgono professionisti e appassionati della produzione del vino per l’acquisto di strumenti, contenitori e componenti di alta qualità, resistenti e duraturi. Nell’ottica di offrire solo il meglio ai propri clienti, l’impresa stipula collaborazioni con importanti realtà dei settori in cui opera, come Enologica Vason SpA (per la quale è sia rivenditrice che distributrice) incentrata nello sviluppo di un ampio assortimento di articoli di ultima generazione per l’elaborazione e il trattamento dei vini. Enologica seleziona con meticolosità i prodotti più indicati, studiati specificamente per risolvere ogni problema legato al processo di vinificazione e rispecchiare le preferenze dei clienti. Nello specifico, nello stabilimento di Reggio Emilia è possibile acquistare diverse tipologie di lieviti, solfitanti, antiossidanti, chiarificanti, coadiuvanti di filtrazione, enzimi e altre formulazioni.

«Per fornire un servizio – aggiunge Pivetti – effettuiamo anche analisi di laboratorio per mosti e vini, proponendo attività di consulenza sull’intero processo di produzione del vino, inclusi approfondimenti sulle singole sostanze e i vari macchinari. Assistiamo inoltre i clienti che producono aceto balsamico tradizionale per professione e tutti coloro che si avvicinano a quest’arte per passione e hobby, consigliando loro gli strumenti, i contenitori e gli articoli più adatti. Il nostro team è anche disponibile per consulenze e analisi». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA