Gazzetta di Reggio

Reggio

Musica e solidarietà al Valli con il maestro Nicola Piovani

Musica e solidarietà al Valli con il maestro Nicola Piovani

Il premio Oscar in concerto per sostenere la Caritas

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un San Silvestro decisamente fuori dall’ordinario quello che attende i reggiani al teatro Valli dove la grande musica si unirà alla solidarietà per augurare un buon anno del tutto speciale. Su palco salirà infatti il maestro Nicola Piovani con il suo concerto “La musica è pericolosa”, grazie alla collaborazione tra Fondazione I Teatri e Fondazione Manodori, che per il 2023 ha voluto dedicare la tradizionale strenna di fine anno alla realizzazione di uno spettacolo che contribuirà a sostenere l'attività delle mense della Caritas Diocesana di Reggio Emilia.

Lo spettacolo è un racconto musicale che, tramite suoni e parole, percorre le tappe più importanti della vita del Maestro. Durante questo viaggio, narrato dalle voci di strumenti musicali (pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica) suonati da un Ensemble d’eccezione, Nicola Piovani racconta il lavoro al fianco di artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Federico Fellini, Luigi Magni, e il lavoro per teatro, cinema e televisione. «La musica è pericolosa – scrive il maestro Nicola Piovani – come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali».

«La proposta della Fondazione I Teatri per la notte di San Silvestro è un appuntamento imperdibile all’insegna della qualità musicale – questo il commento del sindaco nonché presidente dei Teatri Luca Vecchi –. Gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio fatto di note e di immagini capaci di suscitare emozione. Lo spettacolo permetterà anche di dare un sostegno ai più fragili, grazie all'impegno della Fondazione Manodori, che ringrazio. Il Capodanno ai Teatri è diventato una grande tradizione per la città e penso che mai come quest'anno sarà significativo e capace di accompagnare il finire del 2023 nel migliore dei modi».

«Abbiamo pensato di concentrare il nostro impegno a favore dell'arte e della cultura – aggiunge il presidente della Fondazione Manodori, Leonello Guidetti – sostenendo iniziative in collaborazione con le istituzioni culturali del nostro territorio. Per quest’anno, abbiamo proposto alla Fondazione I Teatri, che affianchiamo costantemente, di realizzare insieme il concerto di Capodanno, un appuntamento di grande rilievo per la nostra comunità. E, come facciamo ormai da tempo, l'iniziativa permetterà di devolvere un contributo a favore di un ente che opera per prevenire e supportare le fragilità sociali. In questo caso, la Caritas Diocesana per la gestione delle mense per chi è in difficoltà».

In due ore di concerto, il Maestro alterna alle sue più note composizioni, brani inediti e nuovi arrangiamenti. I video proiettati in scena integrano il racconto musicale con immagini suggestive di film e spettacoli e illustrazioni che artisti, tra cui Lele Luzzati e Milo Manara, hanno dedicato all’opera di Piovani.

Vincitore di un premio Oscar alla Miglior colonna sonora per “La vita è bella” e di quattro David di Donatello, Nicola Piovani è pianista, compositore e direttore d’orchestra, uno degli assoluti protagonisti del mondo della colonna sonora, che vanta collaborazioni con i maggiori registi del cinema italiano.

I biglietti sono in vendita da domani online (www.iteatri.re.it e vivaticket) o alla biglietteria del Valli.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA