Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Violenza sessuale sulla nipote minorenne, il nonno finisce alla sbarra

Serena Arbizzi
Violenza sessuale sulla nipote minorenne, il nonno finisce alla sbarra

La giovane ha denunciato tre episodi tra il 2018 e il 2019 a carico del parente

28 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un nonno è finito a processo per violenza sessuale ai danni della nipote minorenne.

Il caso si è verificato quattro anni fa in un comune della provincia di Reggio Emilia ed è venuto alla luce dopo la denuncia della ragazzina. La giovane si è rivolta ai carabinieri per denunciare alcuni distinti episodi in cui il nonno le avrebbe procurato violenza o avrebbe tentato di attuare comportamenti analoghi.

Il procedimento giudiziario si è svolto nelle sue prime tappe davanti al giudice Dario De Luca e al pubblico ministero Maria Rita Pantani. Nei giorni scorsi, durante l’udienza preliminare, il caso è stato rinviato alla prossima primavera per l’inizio della fase istruttoria.

Tutto nasce, come detto, dalla denuncia presentata dalla giovane minorenne a carico del nonno. Il fatto è avvenuto in un periodo che va dal 2018 all’estate del 2019. In questo arco di tempo sarebbero tre, secondo le dichiarazioni della ragazzina, gli episodi oggetto della contestazione che hanno dato vita alle ipotesi di reato di violenza sessuale e di tentata violenza.

Entrando nel dettaglio, si tratta di due episodi di presunta violenza e uno di tentata violenza del nonno, difeso dall’avvocato Angelo Russo, su una nipote. La ragazza, quasi due anni dopo il primo episodio denunciato, si è rivolta ai carabinieri. Nel 2020, infatti, ha deciso di sporgere denuncia.

La ragazza è stata ascoltata in aula e ha raccontato degli episodi di violenza o tentata violenza da parte del nonno. È stata ascoltata nel corso dell’incidente probatorio che si è svolto davanti al giudice per le indagini preliminari Dario De Luca nel maggio del 2021. La giovane aveva denunciato l’episodio di violenza e nel corso dell’incidente probatorio ne sarebbero emersi altri avvenuti in precedenza rispetto al primo raccontato.

Il nonno è stato rinviato a giudizio e la prossima tappa del procedimento prevede l’avvio della fase istruttoria. Nella primavera prossima, infatti, nel corso della prima udienza, verranno ascoltati i testimoni del pubblico ministero, dottoressa Pantani.

Il nonno ha già rilasciato dichiarazioni e fornito indicazioni per ricostruire il caso: l’imputato nega nella maniera più assoluta tutte le accuse che gli vengono rivolte.