Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia, Ztl estesa: con le telecamere in arrivo anche l’app

Reggio Emilia, Ztl estesa: con le telecamere in arrivo anche l’app

A gennaio effettiva l’applicazione con cui si potranno gestire i permessi

02 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia A gennaio, insieme alle telecamere, diventerà effettiva l’app con cui sarà possibile gestire i permessi.

Dalla app della sosta si potrà accedere a sempre più funzionalità: a breve sarà disponibile anche il fast pass, ovvero il permesso giornaliero. Fast pass che ora si può ottenere anche attraverso le colonnine della sosta. Quando sarà attivo sarà tutto “smaterializzato”, vale a dire che non ci sarà la necessità di avere permessi cartacei. Per ora si parte da “Sosta Re”, la app da cui si paga il parcheggio.

Il Comune, nell’adottare il provvedimento per l’estensione della Ztl in via Emilia Santo Stefano e corso Garibaldi, ha puntualizzato che rumore, vibrazioni ed emissioni inquinanti sono particolarmente percepibili in centro storico, sia per la presenza delle abitazioni direttamente sulla strada, sia per la presenza di pedoni. «L’attività di distribuzione delle merci si è diffusa e articolata, anche a seguito della pandemia, implicando maggiore traffico e inquinamento – fanno sapere dall’amministrazione –. Il sistema dei dissuasori risulta estremamente fragile sotto il profilo tecnologico, sia meccanico che telematico, per la gestione remota e introduce un’ulteriore regime autorizzativo (telecomandi) che si sovrappone a quello dei permessi, comportando oneri di gestione e difficoltà di funzionamento da parte dei cittadini; il sistema di controllo degli accessi basato sulle telecamere in ingresso non può controllare l’effettiva permanenza dei veicoli, che è differenziata in base al tipo di permesso. Ancora, il centro storico contiene gli edifici e gli spazi più belli della città sotto il profilo storico e concentra servizi pubblici e privati, commerciali, finanziari, professionali, che devono essere rafforzati e tutelati per tenere vivo e sicuro lo spazio pubblico. Il sistema di controllo degli accessi, basato sulle telecamere e sull’azione della Polizia locale, attivato nel 2008, seppur limitato, si è dimostrato efficace e va implementato. I limiti nella gestione dei controlli risiedono nella difficoltà di controllo dell’area pedonale e dell’incompletezza del sistema dei varchi con telecamere».

I dati parlavano di 4.000 veicoli al giorno che percorrono corso Garibaldi, gran parte dei quali utilizzandolo quale itinerario di attraversamento, e di un 30-35 per cento di veicoli in sosta nella Ztl che non sono di residenti e che sottraggono appunto ai residenti stalli per le loro auto. «Con l’estensione della Ztl e la riorganizzazione dell’accessibilità e della sosta, vogliamo garantire maggior vivibilità nelle aree pedonali, nelle Ztl e in generale in centro storico – ha rimarcato l’assessora Carlotta Bonvicini –: tutti elementi emersi e dichiarati anche nel percorso di confronto con residenti, commercianti, scuole e parrocchie». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA