Gazzetta di Reggio

Reggio

Lutto

Muore in vacanza a 49 anni

Miriam Figliuolo
Muore in vacanza a 49 anni

Cavriago Federica Menabue stroncata da un malore mentre era in Sicilia con il marito Ex insegnante e amante della cultura. Lascia una figlia di 11 anni. Il funerale è da fissare

03 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Cavriago È finito in tragedia quello che avrebbero dovuto essere un fine settimana di relax per un’ex insegnante e mamma di 49 anni, Federica Menabue.

Mentre era in vacanza in Sicilia con il marito, Menabue è stata colta da un malore che non le ha lasciato scampo, strappandola troppo preso all’affetto dei suoi cari e della figlia di soli 11 anni.

È successo sabato, mentre la coppia si trovava in albergo a Siracusa. A nulla è valso il disperato tentativo di soccorrerla, prima da parte del marito e poi del personale sanitario intervenuto subito dopo.

Allo strazio del marito, Federico Serri, della figlia e della famiglia – Menabue lascia nel dolore anche i genitori – si sono accompagnate le necessarie pratiche burocratiche, rese più gravose dalle circostanze della morte e dalla lontananza dal paese di residenza.

Subito dopo l’accaduto la salma è stata ricomposta all’obitorio siracusano dove, ancora ieri, risultava si stesse attendendo il nulla osta dal magistrato di turno.

Non si esclude che possa essere disposto un accertamento autoptico per chiarire l’esatta natura del malore che ha ucciso la donna. Ancora quindi da stabilire la data e le modalità del funerale.

Federica Menabue si era laureata in Lettere moderne all’Università di Parma, con una tesi dedicata alle donne e contro la violenza di genere, e aveva fatto l’insegnante per diversi anni nelle scuole superiori reggiane, e per un buon periodo alla San Vincenzo de Paoli di Reggio Emilia. Proprio quest’ultima scuola aveva scelto per la figlia e, in qualità di genitore, aveva fatto parte del Consiglio d’istituto.

Il marito, Federico Serri, ingegnere socio fondatore dello Studio 3.14, è presidente dell’Ordine degli ingegneri di Reggio Emilia dal 2022.

Nel 2012 i due avevano avuto la loro bambina. Pur amando il mondo della scuola e il suo lavoro di insegnante, dopo la nascita della figlia, Menabue si era convinta a rinunciarvi. Ma aveva continuato a interessarsi di arte e cultura contribuendo a organizzare alcuni eventi.

La coppia viveva a Cavriago dove abitano anche i genitori di lei, Tundra ed Emilio. A loro vanno ora le condoglianze di Auser Cavriago di cui Emilio è volontario. «Un dolore immenso – è il messaggio della sindaca di Cavriago Francesca Bedogni –. Abbiamo abitato vicine per molti anni io e Federica. Con discrezione, stima e rispetto tante volte ci siamo confrontate su tante questioni importanti relative alla vita dei ragazzi e della nostra comunità. Non posso credere che tu non ci sia più. Abbraccio forte la tua famiglia. Tutta Cavriago vi é vicina».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA