Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Cade dal ponteggio da sei metri, è grave un muratore di 52 anni

Cade dal ponteggio da sei metri, è grave un muratore di 52 anni<br type="_moz" />

Un altro serio infortunio sul lavoro in una palazzina in ristrutturazione

2 MINUTI DI LETTURA





 

Reggio Emilia È precipitato da un ponteggio da un’altezza di sei metri. All’indomani dell’infortunio sul lavoro a Olmo di Gattatico costato la vita al 67enne Rosario Senatore colpito alla testa dalla benna di un mezzo edile - e dopo tre episodi gravi nello stesso giorno accaduti appena una settimana fa - ieri si è verificato un altro infortunio in un cantiere cittadino. Un muratore italiano di 52 anni, residente a Reggio Emilia, protagonista di una brutta caduta dall’alto, è stato ricoverato in gravi condizioni al Santa Maria Nuova.

Ieri pomeriggio alle 15.30 il dipendente di una ditta edile si trovava su un’impalcatura che riveste completamente un palazzo in via Martiri di Cervarolo 7, con al pianterreno diverse attività (tra le quali una lavanderia e una pizzeria) e di fianco un distributore di benzina. Nell’edificio è in corso da tempo una ristrutturazione condominiale e l’impalcatura è coperta da teli oscuranti, perciò è impossibile vedere all’interno.

All’improvviso, secondo quanto hanno riferito altri operai, si è sentito un tonfo sordo: i colleghi sono subito accorsi accanto al 52enne esanime al suolo dopo essere precipitato dal ponteggio e hanno lanciato l’allarme al 118. In via Martiri di Cervarolo, nel quartiere di Rosta Nuova, sono accorsi una gazzella dei carabinieri, l’ambulanza e l’automedica seguite a ruota dai tecnici dello Spsal, il servizio di prevenzione sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl.

I sanitari hanno prestato le prime cure al ferito, che in un primo tempo non sembrava reattivo e si è temuto il peggio: quando il muratore è stato caricato sull’ambulanza era invece fortunatamente cosciente. Tuttavia, considerando la caduta da un’altezza così importante, le sue condizioni sono state ritenute critiche: il 52enne è stato trasportato in codice rosso e a sirene spiegate al pronto soccorso del Santa Maria Nuova per gli accertamenti del caso.

Nel frattempo i carabinieri hanno raccolto le testimonianze dei colleghi.

Gli specialisti della medicina del lavoro, guidati dal dottor Antonio Romanelli, sono rimasti a lungo sul posto per capire come sia stata possibile la caduta. l