Gazzetta di Reggio

Reggio

Carenze igienico sanitarie e due lavoratori in nero: due attività nei guai

Carenze igienico sanitarie e due lavoratori in nero: due attività nei guai

Val d’Enza: multe per oltre 8mila euro ai titolari in seguito all’ispezione igienico sanitaria e alle verifiche amministrative compiute dai carabinieri

06 ottobre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Val d’Enza Un’attività sospesa e multata per un totale di 8 mila euro e l’altra ugualmente oggetto di sanzioni amministrative anche se in misura minore. È l’estito dei controlli attuati ieri sera dai carabinieri della stazione di Gattatico, con i militari del Nas di Parma e i colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Reggio Emilia.

Nell’esercizio sospeso sono stati trovati due lavoratori impiegati in nero. I militari hanno attuato le verifiche proprio con il fine di assicurare il rispetto delle norme igienico sanitarie e amministrative e il contrasto al lavoro nero.

L’attività di controllo ha preso spunto dagli esiti di una precedente attività. Sono state rilevate criticità e carenze igienico sanitarie all’interno di entrambi i locali.

Uno dei due presentava sporcizia e ragnatele nel laboratorio, mentre nell’altro sono state rilavate sporcizia, ragnatele e muffa sulle pareti. In uno dei due esercizi per la “mancata attuazione del manuale di autocontrollo” veniva elevata la sanzione di 2mila euro. Inoltre, è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale a seguito dell’impiego di due lavoratori in nero con contestuale contestazione di sanzioni amministrative per oltre 6mila euro.