Gazzetta di Reggio

Reggio

Procurato allarme

«Ho pistola e granata, colpirò qualcuno»: denunciato un 33enne

«Ho pistola e granata, colpirò qualcuno»: denunciato un 33enne

San Polo: chiama il 112 e lancia minacce poi lo trovano ubriaco seduto nella distesa di un bar senza alcuna arma

08 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





San Polo «Ho voglia di spaccare tutto sono in possesso di una piccola pistola con 10 colpi. Non fatemi arrabbiare altrimenti sparo contro qualcuno usando anche una granata». Con queste parole un uomo di 33 anni residente a San Polo ha parlato all’operatore del 112 che lui stesso aveva chiamato facendo scattare l’intervento dei carabinieri.

Salvo poi essere trovato seduto all’esterno di un bar, completamente ubriaco e disarmato.

Per questi motivi l’uomo è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Polo per procurato allarme ricevendo anche la sanzione amministrativa per ubriachezza molesta. Ci sono volute due ore per convincerlo a rientrare a casa, mentre anche la compagna aveva raggiunto lui e i carabinieri davanti al bar.

È successo l’altra notte intorno alle 22. L’uomo nottetempo ha chiamato il 112 dei carabinieri di Castelnovo Monti e dopo aver riferito chi era, con tanto di nome e cognome, ha dichiarato di essere in possesso di una pistola che poteva usare contro qualcuno alla pari di una granata.

L’operatore del 112 ha girato l’intervento ai carabinieri della stazione di San Polo dal momento che l’uomo ha dichiarato di abitare in quel comune. Ma il 33enne non era in casa. È stato trovato poco dopo seduto nella distesa esterna di un bar chiuso, con davanti tre bottiglie di birra e un telefono in mano, che ha posato sul tavolo alla vista dei carabinieri.

Visibilmente ubriaco è stato sottoposto a perquisizione anche domiciliare: nessuna arma è stata trovata. Quindi l’opera di convincimento protratta per circa due ore sino a quando l’uomo si è deciso a tornare a casa con la compagna.

All’indomani, convocato in caserma l’uomo, ha ammesso i fatti ed è stato denunciato alla Procura reggiana, oltre a venirgli contestata la violazione amministrativa.