Gazzetta di Reggio

Reggio

Al rifugio Sarzana

Scivola in una sassaiola lungo il sentiero, soccorso dall’elicottero

Scivola in una sassaiola lungo il sentiero, soccorso dall’elicottero

Ventasso: un escursionista 62enne di Brescia tratto in salvo nella serata di eri dal Soccorso Alpino

1 MINUTI DI LETTURA





Ventasso Un escursionista bresciano di 62 anni è rimasto ferito ieri sera mentre si trovava nella zona del rifugio città di Sarzana al Passo del Lagastrello. Per soccorrerlo sono intervenuti i volontari del Saer e l’elicottero del 118 arrivato da Brescia.

Un intervento notturno, quindi decisamente impegnativo, ma che ha consentito, grazie all’uso del verricello di trarre in salvo il ferito che ora è ricoverato all’ospedale di Parma, non in pericolo di vita.

L’uomo era in compagnia di un amico e si stava recando al rifugio quando è scivolato ed è precipitato in una sassaiola. È stato raggiunto e trovato da un soccorritore sanitario della stazione monte Cusna che si trovava al rifugio per pernottare e che, sentendo che la coppia si stava attardando ad arrivare, ha percorso il sentiero a ritroso fino a trovare l'uomo. Sono stati così attivati il personale volontario del Soccorso alpino Emilia Romagna stazione monte Cusna ed EliBrescia, l'elisoccorso abilitato al recupero con verricello notturno. L'uomo è stato successivamente trasportato all'ospedale Maggiore di Parma: a seguito della caduta ha riportato traumi agli arti inferiori e un probabile trauma al torace.