Gazzetta di Reggio

Reggio

A Montecchio torna l’allarme per le ondate di odori sgradevoli

A Montecchio torna l’allarme per le ondate di odori sgradevoli

Il sindaco: «Il problema deriva da un’azienda, cerchiamo una soluzione»

12 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Montecchio La cittadina di Montecchio si confronta nuovamente con ondate di odori sgradevoli – gomma bruciata e catrame – che costringono molti cittadini a tenere chiuse le finestre, soprattutto alla mattina.

«Conosciamo bene questa situazione – dice il sindaco Fausto Torelli –. Già due anni fa l’amministrazione comunale aveva affrontato la questione. La fonte di questi odori è un’azienda con sede a San Polo, ma confinante con Montecchio. In questi giorni, grazie a una particolare ventilazione, gli odori continuano a spostarsi nel nostro territorio. Abbiamo ripreso i contatti con l’azienda, che già in passato aveva cercato una soluzione ai disagi causati dagli odori sgradevoli. Fortunatamente, non sussiste alcun pericolo per la salute. Tuttavia, questa situazione deve essere risolta. Negli anni precedenti, abbiamo già agito pubblicamente per spiegare la situazione, affiancati anche da esperti. Stiamo facendo tutto il possibile».

L’azienda, che ha sede alla Barcaccia di San Polo, si è attivata per cercare di porre rimedio al problema, ad esempio stoccando determinati materiali in strutture coperte o adottando specifici accorgimenti nei forni per ridurre l’emissione degli odori. «Anche se queste misure non sono definitive, rappresentano passi necessari per giungere a una soluzione – prosegue il sindaco –. Siamo consapevoli che gli odori non rappresentano un rischio per la salute, ma ciò non toglie che siano fastidiosi e influiscano sulla qualità della vita dei cittadini, specialmente nelle prime ore del giorno».

In passato, per accertamenti, era intervenuta anche l’Arpae, che aveva monitorato la qualità dell’aria, in particolare nelle strade considerate critiche e in diverse fasce orarie. L’Agenzia regionale protezione ambiente era arrivata alla conclusione che «il problema evidenzia momenti di picco elevati, ma che rientrano nei valori delle medie previste dalla normativa sia per quanto riguarda i fattori odorigeni, sia per possibili sostanze cancerogene o dannose alla salute».

Il fenomeno si manifesta solo in alcune giornate e principalmente per brevi momenti, al sorgere o calare del sole, in presenza di determinate condizioni climatiche e non sempre nel medesimo punto del paese, essendo la ditta a poca distanza da Montecchio.l

Da. Al.

© RIPRODUZIONE RISERVATA