Gazzetta di Reggio

Reggio

Alla guida di un’auto rubata in via Emilia a soli 17 anni

Ambra Prati
Alla guida di un’auto rubata in via Emilia a soli 17 anni

Inseguimento a Pieve Il minore aveva il kit dello scasso

12 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Venite presto: c’è un individuo incappucciato al volante di una Ford Focus di colore grigio che fa avanti e indietro sulla via Emilia ad alta velocità». Questa la segnalazione arrivata in piena notte alla centrale operativa della questura da un passante allarmato.

La chiamata ha dato origine a un inseguimento in auto e poi a piedi nel quartiere di Pieve Modolena, che con tutta probabilità ha permesso di sventare furti. L’automobilista era un 17enne italiano noto per i suoi precedenti e che non ha mai conseguito la patente: bloccato dalla Squadra Volante con attrezzi per lo scasso su un’auto rubata, il minorenne è stato denunciato per guida senza patente con recidiva (non era la prima volta che il minore si metteva alla guida), ricettazione, porto di armi o oggetti atti a offendere e resistenza a pubblico ufficiale.

La segnalazione del cittadino è giunta alle 3.15 della notte tra mercoledì e giovedì. La nota di ricerca è stata diramata alle auto in servizio e un equipaggio delle Volanti ha incrociato la Ford Focus che procedeva in via Fratelli Cervi in direzione del centro cittadino. Gli agenti hanno intimato l’alt e, per tutta risposta, il conducente della vettura ha accelerato mettendo in atto manovre pericolose, svoltando all’improvviso a destra nel tentativo di far perdere le proprie tracce nel quartiere residenziale di via Fratelli Bandiera. L’inseguimento si è concluso in via Piani, dove il conducente ha fermato la macchina in mezzo alla strada, è sceso lasciando la portiera aperta e ha proseguito la fuga a piedi, tallonato dagli agenti. Dopo una rincorsa di qualche metro, i poliziotti sono riusciti faticosamente a placcare il fuggitivo: addosso aveva un borsello contenente l’occorrente del perfetto ladro, come una pinza e un set di cacciaviti.

La cattura è avvenuta in mezzo a palazzoni popolari con parecchi residenti che, svegliati dal rumore delle frenate e dalle urla, si sono affacciati alla finestra per capire cos’era accaduto.

Una volta portato negli uffici di via Dante il fermato si è rivelato una “vecchia” conoscenza della polizia, nonostante la giovane età: si era già macchiato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale (che ha ripetuto, tentando di divincolarsi per assicurarsi l’impunità) ed era già stato pizzicato alla guida pur non essendo ancora maggiorenne. La Ford Focus poi è risultata rubata: parcheggiata in strada la sera stessa era stata asportata in via Pastrengo, una laterale di via Dante Zanichelli sul lungo Crostolo nel quartiere di Regina Pacis (con tutta probabilità l’autore del furto è lo stesso minore, ma in assenza di prove è scattato il reato di ricettazione). Rimane l’interrogativo a cosa servissero quegli attrezzi; l’ipotesi più probabile è che sia stata interrotta una scorribanda notturna del malintenzionato, che in quanto minore avrà conseguenze minime.