Gazzetta di Reggio

Reggio

Buffa e la sua “Milonga del futbol” tornano a Reggio a favore del Grade

Buffa e la sua “Milonga del futbol” tornano a Reggio a favore del Grade

L’evento a novembre all’Ariosto in occasione dei 25 anni dell’Ematologia

14 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Torna a Reggio Emilia, portando al Teatro Ariosto il suo nuovo spettacolo Federico Buffa, tra i più grandi storyteller italiani. La milonga del futbol sarà in scena mercoledì 22 novembre, alle 20.30, ed è già aperta la prevendita. Si tratta di uno spettacolo straordinario, incentrato sulle figure di grandi calciatori che hanno segnato un ponte tra Italia e Argentina. Come Renato Cesarini, un funambolo del gol, che scoprirà Omar Sivori e lo porterà in Italia. Ci si riferisce a lui quando si parla di “Zona Cesarini”, perché aveva la caratteristica di segnare negli ultimi secondi prima del fischio finale.

Lo stesso Sivori, talentoso e irriverente, che incantava l’Argentina degli anni ’50 nel pieno del boom economico. E poi lui, “El pibe de oro”, Diego Armando Maradona, il più grande di sempre, che col suo calcio spettacolare e fantasioso divenne un idolo degli anni ‘80 e ’90, in Argentina per un popolo che usciva dai problemi della recessione e della dittatura del generale Videla, e a Napoli dove è ancora venerato per le sue imprese che alimentarono sentimenti di orgoglio e rivalsa di una intera città. Storie potenti, intrise di romanticismo e italianità, raccontate dalla voce di Buffa, accompagnato da Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto. La regia dello spettacolo invece è di Pierluigi Iorio. Federico Buffa (nato a Milano nel 1959) è un personaggio di culto nel mondo del basket, del calcio e dello sport in generale. Su Sky Sport ha commentato per tanti anni il basket Nba, per poi ideare e proporre i programmi di straordinario successo Federico Buffa racconta e Buffa talks. Ha pubblicato diversi libri di argomento sportivo e un romanzo. Per lo spettacolo del 22 novembre, è possibile contattare per info e prenotazioni la biglietteria de I Teatri, tel. 0522 458854, o la Fondazione Grade Onlus, tel. 0522 295059 (WhatsApp 375 7225943, info@grade.it). L’evento sosterrà i progetti del Grade, e vede la preziosa collaborazione della ditta Franzini Annibale, main sponsor, e Crisdem. Afferma la direttrice operativa della Fondazione, Valeria Alberti: «Lo spettacolo di Federico Buffa, che siamo davvero molto felici di avere di nuovo a Reggio, rientra tra le attività che Grade sta sostenendo in occasione dei 25 anni dell’Ematologia del Santa Maria. Un’occasione importante, che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi con eventi e interventi riguardanti il Reparto che la Fondazione sostiene fin dalla nascita. Invitiamo davvero la comunità a seguirci in questo percorso, perché l’Ematologia è un grande patrimonio di tutti».

Aggiunge Francesco Franzini, amministratore delegato della Franzini Annibale Spa: «Il 2023 è stato un anno importante per il reparto di Ematologia perché, a 25 anni dalla nascita, si celebra una grande eccellenza del territorio. Allo stesso tempo, il 2023 è stato un anno importante anche per la Franzini Annibale perché festeggiamo 150 anni dalla fondazione. In un’occasione così speciale per entrambi, è venuto naturale pensare di dare il nostro piccolo contributo ad un’iniziativa rilevante che potrà aiutare il reparto ad assistere molte persone che soffrono, dando loro nuove speranze. Un contributo che voglio dedicare a mio padre, Giorgio Franzini, ed alle tante persone amorevoli e competenti che lo hanno curato ed assistito in Ematologia nel corso degli ultimi anni della sua vita». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA