Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Oggi in Consiglio comunale si decide sulla cittadinanza onoraria a Zucchero

Oggi in Consiglio comunale si decide sulla cittadinanza onoraria a Zucchero

Tra i punti “caldi” la proposta di modifica del regolamento sulle antenne

16 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Oggi pomeriggio il Consiglio comunale deciderà sulla delibera per conferire la cittadinanza onoraria ad Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero.

La proposta del sindaco Luca Vecchi è già passata all’esame della commissione consigliare. Il primo cittadino ha spiegato di essere in contatto ormai da tempo con un gruppo di cittadini di Roncocesi che stanno raccogliendo firme a supporto della proposta.

«Ritengo di dare seguito a questa loro iniziativa proponendo per Zucchero, che a Reggio è nato ed è cresciuto, la cittadinanza onoraria – rimarca Luca Vecchi – Sugar è un artista di valore internazionale che ha sempre messo in risalto, nella attività musicale che lo ha visto eccellere, il grande amore che lo lega alla sua e nostra terra, le tradizioni familiari, i rapporti con amici e vicini di casa, il dialetto e un certo modo di essere reggiani in cui tutti ci riconosciamo. Quella di Zucchero è una vicenda esemplare: partito dalla piccola frazione di Roncocesi si è esibito nei più importanti palcoscenici del mondo».

Nel giugno scorso, Zucchero ha fatto tappa alla Rcf Arena per due serate memorabili. «I due straordinari concerti di pochi mesi or sono, per i 40 anni di carriera, sono stati il suggello di una bellissima storia reggiana, fatta di umanità e di successo – aggiunge il primo cittadino –. Credo che saremo felici di poterlo riabbracciare al più presto per conferirgli la cittadinanza onoraria e confido in un pronunciamento unanime in Sala del Tricolore».

Oggi, dalle 15, il programma del Consiglio comunale è particolarmente ricco: oltre al conferimento della cittadinanza onoraria a Zucchero sono previste le interpellanze del consigliere Bassi per il centro sportivo di via Agosti; l’interpellanza della consigliera Soragni sull’esternalizzazione del servizio mensa alla scuola Ciari di Gaida. Tra i punti caldi, inoltre, è attesa la proposta di iniziativa popolare sulla modifica del regolamento per l’istallazione di impianti di telecomunicazione radiofonia mobile: le antenne di cui tanto si discute. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA