Gazzetta di Reggio

Reggio

Il concerto

Kanye, alberghi in tilt

Nicolò Valli
Kanye, alberghi in tilt

A Reggio Emilia fra prenotazioni e disdette, il cambio di data mette in difficoltà gli hotel Lombardini (Federalberghi): «C’è molta confusione su questo evento»

17 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Anche gli hotel si stanno adeguando ai capricci Kanye West, tra la speranza di avere un ritorno economico e il senso di incertezza. Non più il 20 ma il 27 ottobre, almeno pare. Biglietti in vendita ancora nulla, e nessuno sa quando usciranno. Una situazione paradossale che crea disagio anche agli albergatori, come sottolineato da Francesca Lombardini presidente Federalberghi Reggio e referente Mercure Hotel Astoria: «C’è stata molta confusione sulle date e questo non ha agevolato la nostra categoria – afferma – senza contare che c’è già stata una richiesta di camere per tecnici e staff del cantante che ora è stata cancellata. Essendo un venerdì e quindi giorno lavorativo abbiamo però diverse stanze già prenotate per il 27 ottobre: ci sono altri eventi aziendali oltre ad uno spettacolo di danza». Il target di clienti dovrebbe essere quello adolescenziale o comunque ragazzi in giovani età, che potrebbero essere scoraggiati dal listino prezzi degli hotel nella notte del concerto.

«È vero – prosegue Lombardini – ma col tempo ci siamo resi conto che se c’è un grande evento il pubblico non bada a spese. Per noi, in ogni caso, il consolidamento dell’Rcf Arena è un’ottima notizia; se davvero si riuscisse ad avere un pacchetto di eventi stabile per l’estate sarebbe molto interessante, e darebbe ulteriore slancio alla nostra attività».

Gli alberghi della zona stanno mettendo a punto il piano d’azione, tra chi è totalmente a disposizione e chi invece si era organizzato diversamente e fatica ora a cambiare in corsa. «Qualche interessamento è già arrivato per il 20 ottobre – ci avevano detto giorni fa dalla reception del Classic Hotel in zona Masone – si tratta principalmente di giovani ragazzi italiani. Qualcuno ha chiamato, altri hanno coinvolto i genitori». E col cambio data? «Ora facciamo più fatica, le camere sono praticamente tutte esaurite». Possibile che le prenotazioni siano arrivate anche dalla vicina Bologna, considerato che il giorno dopo è in programma allo stadio la partita di serie A tra il Sassuolo e i rossoblù. Poca disponibilità da parte dell’Hotel Posta, nella centralissima Piazza del Monte. «Non sapevamo nulla e dunque abbiamo dato via le camere. Al momento non ci sono arrivate molte richieste», affermavano, mentre l’Holiday Inn in via Ruini è toccato solo parzialmente dal concerto di West: «Due giorni fa ci hanno chiamato enti o gruppi che dovrebbero lavorare attorno all’evento, rimandando la prenotazione delle camere dal 20 al 27 ottobre. Camere che comunque non abbondano: in quei giorni a Parma c’è un’importante fiera culinaria e tanti addetti ai lavori si sposteranno lungo la via Emilia».

La variazione al concerto ha fatto cambiare le carte in tavola anche a Booking.com, leader di prenotazioni online. Nei giorni scorsi, soggiornare a Reggio il 20 ottobre sarebbe costato sui 200 euro a notte. Prezzi che ora, al mutare della data dell’esibizione, sono calati, tornando sugli standard soliti da 100 euro a notte. Viceversa, la notte tra il 27 e 28 ottobre (che dovrebbe essere quella del concertone) ha visto rialzare i costi sui 200 euro, a cui vanno aggiunti i soldi per il biglietto d’ingresso alla Rcf Arena. l