Gazzetta di Reggio

Reggio

Padre di 45 anni stroncato da una malattia

Miriam Figliuolo
Padre di 45 anni stroncato da una malattia

Poviglio: Andrea Pessina da 12 anni lottava contro la fibrosi polmonare

22 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Poviglio Ha lottato con coraggio e senza perdere mai la speranza contro una malattia inesorabile, la fibrosi polmonare, che in dodici anni lo ha costretto a diverse cure e a un intervento di trapianto del polmone.

A questo quadro già fortemente compromesso si è aggiunto, nell’ultimo periodo, un linfoma. Il giovane papà, Andrea Pessina, di soli 45 anni, alla fine si è dovuto arrendere: è morto venerdì mattina all’ospedale di Reggio Emilia.

Ma lo ha fatto solo dopo avere visto per l’ultima volta le sue figlie, Natalia e Noemi, 16 e 17 anni, precipitatesi a Reggio con la madre dalla Spagna, dove vivono, a Valencia, appena hanno saputo della sua gravità.

L’uomo aveva compiuto 45 anni il 21 giugno scorso; era stato costretto a convivere con la malattia da quando ne aveva 33. La terribile diagnosi è arrivata quando le figlie erano piccole. E proprio il grande amore che nutriva per loro gli ha dato la forza di reagire e sopportare un lungo calvario.

Pessina non si è arreso e ha sempre lottato, fin da subito, con fiducia. Anche quando è stato il momento di affrontare il trapianto di un polmone. Un intervento a dir poco complesso, a partire dalla difficoltà della ricerca di un donatore compatibile.

Diplomatosi all’Ipsia Lombardini, il 45enne era stato per un certo periodo progettista Cad alla Rainbow srl. Poi aveva rilevato la gelateria “Pinguino” di via Adua, a Reggio Emilia, e molti dei suoi ex clienti lo ricordano. Ha gestito la gelateria fino a quando il peggioramento delle sue condizioni lo ha costretto a interrompere l’attività lavorativa. Negli anni ha convissuto con la malattia accudito dalla mamma Mariuccia, con la quale viveva, e circondato dall’affetto di tutti i suoi famigliari. «Andrea ha sempre combattuto – lo ricorda la sorella Elisa –. Viveva per le sue figlie. È stato sempre un padre presente e attento. È spirato poco dopo che le ragazze sono uscite dalla sua stanza». Pessina, oltre alla madre Elisa e le figlie, lascia anche il nipote Mattia, Desiree e altri parenti. Ieri sera, a Poviglio, si è svolto per lui il Rosario in chiesa. Il funerale si terrà domani, alle 14.30, con partenza dall’obitorio dell’ospedale di Guastalla per la chiesa di Poviglio. La salma sarà poi cremata. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA