Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia, venerdì al Centro Sociale Orologio si parla dell’Algeria

Reggio Emilia, venerdì al Centro Sociale Orologio si parla dell’Algeria

Proseguono gli incontri promossi dall’associazione Crea LiberaMente di Reggio Emilia in collaborazione con Geopolis di Bologna

26 ottobre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Proseguono gli incontri promossi dall’associazione Crea LiberaMente di Reggio Emilia in collaborazione con Geopolis di Bologna (associazione culturale dedita alla promozione della geopolitica, delle politiche pubbliche e della consulenza intersettoriale a Bologna e in Emilia-Romagna).

Oggi, alle 18.30, presso Centro Sociale l’Orologio, in via Jules Massenet 19 a Reggio Emilia, si parlerà dell’Algeria.

«Affronteremo gli aspetti geopolitici di questo Paese e lo faremo attraverso il racconto di storie, approfondimenti e curiosità dei protagonisti della comunità algerina e non solo», spiegano i promotori.

Introduce e presenta Roberto Bedenghi, vicepresidente di Crea LiberaMente Reggio e modera Chiara Pretto, autrice di Geopolis.

Interverranno Elia Morelli, ricercatore di Storia all’Università di Pisa; Maria Malatesta, ex docente di Storia Contemporanea all’Alma Mater e Bilal Daaou, membro dell’Alto Consiglio dei Giovani Algeria.

Porteranno la loro testimonianza Dehiba El Hilali e Nacer Latreche.

L’evento fa parte di  Glober, la rassegna dedicata alla conoscenza reciproca delle nuove cittadinanze, un ciclo di incontri realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, al nostro partner del Centro Interculturale Zonarelli, il Comune e l’Università della città di Bologna. A Reggio Emilia si svolge in collaborazione con l’associazione Crea Liberamente.

L’associazione bolognese GeoPolis dal 2013 ha uno stretto legame con Limes, la principale rivista italiana di geopolitica.