Gazzetta di Reggio

Reggio

Rubati trattori per 100mila euro «Uno avvistato a Massenzatico»

Serena Arbizzi
Rubati trattori per 100mila euro «Uno avvistato a Massenzatico»

Il colpo all’azienda dei fratelli Bastardi a Fogliano: «Sottratti due John Deere»

26 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un furto di due trattori di circa 100mila euro è stato messo a segno nella tarda serata di mercoledì nell’azienda agricola dei fratelli Bastardi di via Lodola a Fogliano.

La “banda dei trattori” è tornata: dopo i raid ai danni di più aziende agricole messi a segno nel mese scorso, questa volta a finire nel mirino dei malviventi è stata l’azienda agricola di Fogliano, dove sono stati portati via due modelli John Deere, 5000 e 6000, simili a quelli razziati a settembre.

Le telecamere che sorvegliano l’interno dell’azienda agricola hanno filmato due uomini incappucciati con una torcia che andavano a colpo sicuro verso i modelli da rubare.

Immediatamente, è scattato il tam tam tra i proprietari delle aziende agricole e, secondo le prime segnalazioni, uno dei due trattori sarebbe stato visto a Massenzatico ieri mattina.

«Ci siamo accorti del furto alle 6.30 di ieri mattina – racconta Enzo Bastardi, uno dei due titolari dell’impresa agricola –. Alle 21.55 sono entrati due uomini con la tuta, incappucciati. Dalle immagini si può vedere che si facevano luce con una torcia. Si sono diretti subito dove c’erano due trattori, chiusi a chiave: sapendo, infatti, dei furti che nelle scorse settimane hanno danneggiato colleghi di altre aziende agricole, avevamo cercato il più possibile di metterli in sicurezza. Purtroppo, però, non è stato sufficiente».

I malviventi hanno armeggiato una ventina di minuti prima di riuscire a portare via i due trattori. Hanno tagliato i tubolari in ferro del tetto e la tela, poi sono saliti sulle macchine facendo perdere le proprie tracce.

«Li hanno accesi e se ne sono andati per la campagna, insieme valgono 100mila euro – commenta Enzo Bastardi –. Abbiamo presentato denuncia ai carabinieri e speriamo che si possano ritrovare presto».

«Tramite i miei amici siamo riusciti a individuarne uno ieri mattina – aggiunge Enzo –. Si è sparsa la voce sui social e tra gli amici. Uno dei nostri trattori ha un sollevatore contraddistinto da un triangolo grande e lo abbiamo riconosciuto. Secondo quanto ci hanno riferito, ieri mattina è passato per Massenzatico».

Dopo la denuncia sono partite subito le indagini per ritrovare i due trattori, che potrebbero essere trasportati all’estero oppure smantellati e venduti a pezzi.

Erano stati sei i mezzi agricoli rubati nel corso di poche notti nelle campagne tra la città e la provincia.

A inizio mese Massimo Tenca, titolare dell’azienda agricola che porta il suo nome, tra il Mantovano e il Cremonese, ha ritrovato i suoi trattori rubati in un macello dismesso nel Reggiano. All’agricoltore-investigatore una banda specializzata i aveva rubato un trattore Landini e un rimorchio per il trasporto di botoloni per un valore di circa 150mila euro. Nella stessa notte era stato sottratto al titolare di un’altra azienda un trattore New Holland. I ladri avevano in programma di rubare un terzo trattore, ma qualcosa, per loro, è andato storto, perché il mezzo era rimasto nei campi in panne. l