Gazzetta di Reggio

Reggio

Il fiume Enza in piena sotto osservazione, chiuso il ponte di Sorbolo

Il fiume Enza in piena sotto osservazione, chiuso il ponte di Sorbolo

Brescello: le intense piogge sul crinale hanno determinato lo stato di allerta

27 ottobre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Brescello Le intense precipitazioni della notte sul crinale hanno comportato un sensibile innalzamento dei livelli dell’Enza. Il fiume ha raggiunto poco fa il limite di guardia in una zona di aperta campagna (lontano da strade principali e centri abitati). Il ponte di Sorbolo è stato chiuso. La situazione, comunque, pare sotto controllo.

L’allerta è scattata alle prime ore del giorno con l’attivazione del Coc per gestire la situazione, con il coordinamento di tutte le forze in campo da parte della Prefettura. 

Al lavoro per la vigilanza arginale anche le squadre dell’Associazione Brescellese Protezione Civile e i carabinieri. L’invito è alla massima prudenza evitando di avvicinarvi agli argini.

La situazione ha portato le Province di Reggio Emilia e Parma a disporre, a partire dalle 11.20, la chiusura del ponte di Sorbolo, a causa del raggiungimento degli 11 metri dell’idrometro.

La situazione resta comunque sotto controllo ed è monitorata e non si prevedono particolari problemi per il passaggio della piena, comunque importante.