Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

La banda dei trattori ruba un altro John Deere

Serena Arbizzi
La banda dei trattori ruba un altro John Deere

Nuovo furto da 30.000 euro nella ditta Dolci e Vinsani a Villa Cella I proprietari: «Ci hanno osservati prima di entrare in azione»

28 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA







Reggio Emilia La banda che da settimane sta facendo razzia di trattori a marchio John Deere colpisce ancora.

Il nuovo furto si è verificato nella tarda serata di giovedì ai danni della società agricola Dolci e Vinsani di via Svezia a Villa Cella, al confine con l’area industriale di Cavriago.

Erano le 22.30 quando i malviventi sono entrati in azione: i ladri sono arrivati a piedi per i campi e, una volta nel cortile dell’impresa, si sono diretti verso il trattore a colpo sicuro.

«Certamente, ci hanno tenuti d’occhio – spiega la titolare Ilaria Vinsani –. Eravamo in ufficio, in quel momento, sapevano esattamente quando avrebbero potuto colpire. Una volta arrivati nelle vicinanze del trattore, i ladri hanno messo a punto tutte le mosse necessarie per passare il più possibile inosservati mentre stavano compiendo il furto. Seguendo le tracce degli pneumatici abbiamo notato che sono fuggiti uscendo dalla parte sul retro dell’azienda, su via Bassetta, la strada che porta a Cavriago. I ladri hanno attraversato il prato, infatti, e ora lo stiamo cercando. Abbiamo pubblicato un annuncio sui social e speriamo che il passaparola ci aiuti nel riportare a casa il macchinario».

Il trattore usato è del modello 6,6. «Ricomprarlo nuovo costerebbe 100.000 euro, mentre usato come il nostro ha un valore che si aggira sui 30.000 – rimarca Ilaria –. Evidentemente è la marca più commercializzata così come i pezzi di ricambio. Inoltre, i malviventi hanno una predilezione per i mezzi senza satellitare, come il mio, perché sono meno rintracciabili una volta rubati. L’appello che abbiamo lanciato sui social ha già un numero di condivisioni piuttosto elevato. Spero che possa servire a qualcosa: si tratta, infatti, di un grande valore che ci è stato portato via».

Un furto di due trattori di circa 100mila era stato messo a segno anche nella tarda serata di mercoledì nell’azienda agricola dei fratelli Bastardi di via Lodola a Fogliano. Anche in quel caso a finire nel mirino dei malviventi sono stati portati via due modelli John Deere, 5000 e 6000, simili a quelli razziati a settembre. Pure nel mese scorso, infatti, la banda dei trattori aveva messo a segno diversi colpi.

Le telecamere che sorvegliano la parte interna dell’azienda agricola dei fratelli Bastardi a Fogliano hanno filmato due uomini incappucciati con una torcia che andavano a colpo sicuro verso i modelli da rubare. E uno di questi, dopo il passaparola fra amici e utenti facebook, è stato avvistato a Massenzatico. In un’occasione, un proprietario derubato tra il Mantovano e il Cremonese, dopo una ricerca estenuante, è riuscito a ritrovare il trattore rubato nel territorio reggiano. l