Gazzetta di Reggio

Reggio

Albinea

Corrado Ferrari si candida a sindaco con una lista civica

Corrado Ferrari si candida a sindaco con una lista civica

Albinea «Serve un forte cambiamento»

29 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Albinea A otto mesi dal voto, c’è una lista che batte tutti sul tempo. È “Viviamo Albinea” che prende in contropiede tutti con la candidatura a sindaco di Corrado Ferrari, volto noto per il suo impegno passato come presidente della Pro loco e tra i fondatori del Museo delle storie nell’ex pesa pubblica. La lista non è più solo un insistente “rumor” che da tempo circolava. Ieri, è stata ufficializzata la sua nascita, con tanto di simbolo già pronto. Segno che si fa sul serio.

«Nasce dall’iniziativa di un ampio gruppo di albinetani preoccupati della direzione che il nostro comune ha preso negli ultimi anni. Crediamo che serva un forte cambiamento nelle priorità e nel metodo di governo. Un nuovo progetto veramente civico che superi le divisioni di partito nell’interesse generale» scrivono in una nota. «Vogliamo evitare che Albinea si riduca ad essere un quartiere residenziale di Reggio, perdendo la sua identità, le sue peculiarità e il senso di appartenenza ad una Comunità. Per impedire questo vogliamo operare concretamente affinché i giovani di Albinea vogliano e possano rimanere a vivere qui – va avanti la nota –. Abbiamo il dovere etico di conservare l’ambiente per le generazioni future e vogliamo curare il paesaggio come non è mai stato fatto finora. “ViviAmo Albinea” nasce per unire e per superare quelle divisioni che Albinea patisce già da diversi anni». «Crediamo fortemente nel lavoro di gruppo, nell’ascolto di tutte le voci e nella partecipazione concreta dei cittadini nell’amministrazione della Cosa Pubblica. Abbiamo identificato in Corrado Ferrari il candidato ideale per competenza, indipendenza e conoscenza del territorio. Attorno a lui vogliamo costruire una squadra ed un programma di grande qualità». Corrado Ferrari, classe 1965, è sposato e ha due figli. È stato consigliere comunale dal 1999 al 2004, come indipendente nella lista civica di centro sinistra “Albinea idee in comune”, quando era sindaco Vilmo Delrio e dal 2004 al 2009, indipendente nella lista civica di centro sinistra “Albinea idee in comune” con sindaca Antonella Incerti. «La nascita di questa lista vuole essere una chiamata per tutti gli albinetani che si vogliono impegnare concretamente e si riconoscono nelle idee espresse in questo manifesto. Presto organizzeremo una prima uscita pubblica. Abbiamo il tempo e la determinazione per fare un buon lavoro» assicurano dal gruppo.

In casa Pd circola il nome dell’attuale assessora Roberta Ibattici per il ruolo di candidato sindaco nella sfida elettorale che porterà a eleggere il successore di Nico Giberti.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA