Gazzetta di Reggio

Reggio

L’Arma in campo contro lo spaccio e il degrado urbano

L’Arma in campo contro lo spaccio e il degrado urbano

Setacciati parcheggi e aiuole dell’ex Polveriera a Reggio Emilia

04 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ben 150 persone controllate e una decina di esercizi pubblici, alcuni grammi di hascisc e cocaina trovati nella disponibilità di un 45enne di Castelnovo Monti e un 18enne di Reggio Emilia segnalati come assuntori, un 24enne marocchino irregolare pescato in stazione per il quale è stato avviato l’iter per l’espulsione. Questo in sintesi il bilancio della mirata attività di controlli eseguiti venerdì scorso dai carabinieri della Compagnia di Reggio Emilia, guidati dal comandante provinciale colonnello Andrea Milani.

L’obiettivo dei controlli a tappeto è stato il contrasto dello spaccio e del degrado urbano: in altre parole migliorare la vivibilità della città, in linea con le indicazioni del prefetto Maria Rita Cocciufa.

L’area dell’ex polveriera e le zone limitrofe comprese tra le vie Melato, Matteotti e Olimpia, la zona antistante la stazione ferroviaria tra le vie Turri, Sani e Paradisi, i parcheggi dell’ex caserma Zucchi e di piazzale Europa sono state passate al setaccio da una ventina di carabinieri in colori d’istituto, supportati da squadre in borghese con auto civetta della Sezione Operativa della Compagnia di Reggio Emilia. Nel mirino dell’Arma spacciatori, sbandati, vandali e ubriachi che frequentano queste aree compromettendo la tranquillità dei cittadini.

È stata passata al setaccio la zona dello stadio Mirabello e dell’ex Polveriera, dove sono state scandagliate le aiuole condominiali e i parcheggi pubblici. I carabinieri cercavano stupefacenti che non hanno trovato, nonostante tali luoghi siano stati indicati dai residenti come mete di spacciatori che nascondono le dosi negli arbusti o sotto le ruote delle auto in sosta indicando ai clienti dove “prelevare” la droga.

L’operazione di sicurezza ha riguardato pure il capolinea degli autobus in orario di uscita dei ragazzi dalle scuole in chiave preventiva per evitare aggressioni e risse tra giovani studenti, come è accaduto di recente nell’area dell’ex caserma Zucchi.

“Tastare” la qualità delle persone presenti nelle aree più a rischio degrado è stata la finalità sul fronte prevenzione. Per quanto riguarda l’aspetto repressivo i carabinieri hanno sequestrato alcuni grammi di hascisc e due di cocaina rispettivamente a un 45enne di Castelnovo Monti e a un 18enne di Reggio Emilia: finiti nelle maglie dei controlli con modiche quantità di stupefacente, sono stati segnalati come assuntori alla Prefettura. In zona stazione, nell’identificare una ventina di stranieri, è stato scovato un 24enne marocchino clandestino che sarà espulso. Alcuni pregiudicati sono stati identificati nei dintorni di piazzale Europa e zona stazione: per coloro che non sono residenti i carabinieri avanzeranno proposte per il foglio di via obbligatorio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA