Gazzetta di Reggio

Reggio

L’Arma dà consigli antitruffa dal pulpito della chiesa

L’Arma dà consigli antitruffa dal pulpito della chiesa

Ventasso: a Ramiseto ieri la prima iniziativa che vedrà altre parrocchie coinvolte nell’attività di prevenzione e informazione dei carabinieri

06 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ventasso I consigli antitruffa agli anziani ieri a Ramiseto sono andati in scena al termine della messa. Presso la chiesa parrocchiale del paese è stato organizzato, alla fine della celebrazione eucaristica, un incontro con i carabinieri della stazione di Ramiseto, i quali hanno illustrato, i mezzi e i modi in uso ai ladri e truffatori che prendono di mira gli anziani.

Durante l’incontro, a cui erano presenti una ventina di anziani, si è cercato di far comprendere ai convenuti, quali possono essere gli stratagemmi da smascherare in tempo per evitare di incorrere in potenziali truffe. Erano presidenti anche il vice sindaco di Ventasso Daniele Costa e il presidente della municipalità di Ramiseto Lino Franzini.

Tecnici del gas, luce, falsi appartenenti alle forze dell’ordine (ora anche false guardie giurate), studiosi di emissioni di radioattività su metalli (guarda caso oro e argento), funzionari Inps per autorizzare aumenti pensionistici, sedicenti amici di figli e nipoti che vantano crediti o millantano di essere stati mandati da questi impossibilitati a provvedervi: le truffe agli anziani non stanno conoscendo tregua.

I carabinieri reggiani stanno rivolgendo la loro massima attenzione sia sul piano repressivo ma soprattutto su quello preventivo al contrasto di tali fenomeni.

Del resto la categoria degli anziani è caratterizzata da alcuni fattori di forte vulnerabilità (età anagrafica, minor vigore sia fisico che psicologico, in alcuni casi un livello di istruzione non elevato e, non ultimo, un forte bisogno di comunicare) che favoriscono l’esposizione della persona a tali insidie.

Per prevenire le drammatiche conseguenze di un fenomeno che sta aumentando in maniera esponenziale i militari dell’Arma della Provincia di Reggio Emilia stanno intensificando ulteriormente gli incontri con gli anziani per sensibilizzarli informandoli sulle nuove modalità attuative dei raggiri poste in essere dai truffatori.

Per questo i carabinieri continuano la loro opera anche nelle chiese al termine delle funzioni religiose frequentate dagli anziani dove stanno avvenendo gli incontri. Un’iniziativa che in linea con gli orientamenti del comandante provinciale, colonnello Andrea Milani, interesserà, a seguire, il restante territorio della provincia di Reggio Emilia: dall’Appennino alla Val d’Enza passando per il comprensorio ceramico e il capoluogo.