Gazzetta di Reggio

Reggio

Orietta su TikTok «Mi ha convinta Fabio Rovazzi»

Orietta su TikTok «Mi ha convinta Fabio Rovazzi»

La cantante è sbarcata sul social dei giovanissimi

07 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





i Alice Benatti

Reggio Emilia Come si fa a non volere bene ad Orietta Berti? Ormai indiscussa testimonial italiana della frase “l’età è solo un numero”, ieri la cantante reggiana, 80 anni anagrafici compiuti lo scorso giugno, è sbarcata su TikTok. Con la sua piega fiammante sempre impeccabile e il sorriso genuino che ha conquistato più di una generazione, l’usignolo di Cavriago ha capito subito le regole del gioco postando sul social più amato dai giovanissimi una clip di soli 9 secondi in cui svela che a convincerla è stato l’amico artista Fabio Rovazzi. Altro che boomer, a giudicare dal successo delle prime ore: il video si è portato subito a casa oltre 155mila visualizzazioni e lei ha conquistato già più di 3.500 followers. Per non parlare dei commenti, che sono stati a dir poco entusiastici: «Ciao Oriettona nazionale benvenuta su TikTok!» ha scritto qualcuno, «simpaticissima, ti seguirò» ha assicurato subito un altro. Poi una sfilza di calorosi saluti, arrivati da nord a sud dello Stivale, e anche ringraziamenti allo youtuber 29enne per averla traghettata lì. Certo c’è stato anche chi ha ironizzato sulla sua presenza sul social “dei giovani” (o almeno lo era prima che Berlusconi creasse il suo profilo nel 2022), ma Orietta, diciamolo, del parere degli altri se ne è sempre fregata alla grande. Come quando nell’estate 2021 ha fatto divertire tutti con il video di “Mille”, dove ha cantato il famoso tormentone in alcuni sfavillanti completi di pailettes accanto a Fedez ed Achille Lauro, non proprio l’emblema della musica italiana convenzionale.

Dallo strano trio, poi, è passata in fretta alla strana coppia con Fabio Rovazzi (quasi 50 anni di differenza, tipo nonna e nipote) con cui ha comandato anche l’estate 2023: in “La Discoteca italiana”, dove appare più ingioiellata di Kate Middleton sulla navata dell’Abbazia di Westminster il giorno del suo matrimonio, Orietta ancora una volta si è presa la scena facendo cantare l’Italia intera. Un duo, quest’ultimo, che era nato a Sanremo a bordo della Costa Toscana, il primo palcoscenico galleggiante della storia del festival della canzone italiana.

Camaleontica e originale, ora non resta che seguirla nella sua nuova avventura social (@oriettabertitiktok). Noi lo faremo sicuramente. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA