Gazzetta di Reggio

Reggio

È morto a 79 anni Claudio Delmonte, ex dirigente Emak e allenatore di cavalli

Miriam Figliuolo
È morto a 79 anni Claudio Delmonte, ex dirigente Emak e allenatore di cavalli

Bagnolo, era il papà del diacono: «Un cuore grande. Ci ha insegnato tanto»

08 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Bagnolo Il paese piange Claudio Delmonte, morto lunedì, all’età di 79 anni, a causa di una malattia. Delmonte era una persona molto conosciuta, con alle spalle un’intera brillante carriera lavorativa trascorsa all’Emak, azienda che ora si unisce alla famiglia nel cordoglio. Era papà di uno dei diaconi di Bagnolo, Cristiano, attorno al quale in questi giorni si è stretta tutta l’unità pastorale.

Oltre ad essere stato un dirigente all’Emak – dove ha ricoperto per quasi vent’anni il ruolo di responsabile di produzione dopo essere stato operaio –, Delmonte, era stato anche un allenatore di cavalli da trotto, diversi con al loro attivo numerose partecipazioni e vittorie a competizioni ippiche di rilievo.

Ieri pomeriggio si è svolto il funerale a Bagnolo, in una chiesa gremita, officiato da don Guerrino Franzoni e don Franco Cutini, con la partecipazione di tutti i quattro diaconi e alla presenza di tante persone che si sono volute stringere alla famiglia.

Anche il figlio Cristiano lavora all’Emak, come responsabile della qualità. «Era una persona solitaria, un po’ burbera, ma era di gran cuore. Ci ha insegnato molto, soprattutto in questi ultimi mesi di malattia – dice di lui Cristiano –. Mi ha colpito molto la forza e la dignità con le quali ha affrontato la malattia. Spero di poterlo fare anche io come ha fatto lui. Era un socialista vecchio stampo, con lui avevo un rapporto a volte conflittuale, ma alla fine abbiamo sempre trovato la quadra. Tra noi i silenzi valevano più di mille parole».

Le altre passioni di Delmonte erano gli animali e la cura dell’orto. Dopo la pensione, nel 1997, aveva comprato un terreno davanti a casa, dove aveva tenuto fino a venti maiali, 15 capre, oche e altri animali da cortile, di cui ora si occupa il figlio. L’uomo lascia la moglie Vanna Zanichelli, i figli Cristiano e Greta, i nipoti e i pronipoti, oltre alle sorelle Rossanna e Aura. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA