Gazzetta di Reggio

Reggio

Sport in lutto

Morto Celso Menozzi, il calcio reggiano perde il suo faro

Morto Celso Menozzi, il calcio reggiano perde il suo faro

Reggio Emilia: storico consigliere regionale della Figc, era anche delegato provinciale della Federazione e fiduciario provinciale del Coni. Aveva 76 anni, i funerali venerdì 10 novembre alle 14.15 nella chiesa di Pieve Modolena

09 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il calcio reggiano e dell’Emilia Romagna, e lo sport in generale, è in lutto per la morte di Celso Menozzi. Celso Menozzi, 76 anni, dal luglio del 2022 era il delegato provinciale di Reggio Emilia della Figc. Dal 2010, quando subentrò al compianto Franco Ferretti, era consigliere regionale della Figc dell’Emilia Romagna e per quasi un decennio, dal 2012 al 2020, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente regionale.

Da quasi mezzo secolo, dal lontano 1974, si impegnava nel calcio reggiano: ha cominciato creando il settore giovanile dell’allora Us Pieve e ha proseguito sempre nella compagine reggiana, che nel tempo ha assunto denominazioni diverse (PieveLandi e Sporting Pievecella).

Celso Menozzi lascia la moglie Silvia, il figlio Davide, la nuora Barbara, gli adorati nipoti Matteo, Maia e Margherita. Il funerale si svolgerà venerdì 10 novembre partendo alle ore 14.15 dall’obitorio dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, dove è stata allestita la camera ardente, per la chiesa parrocchiale di Pieve Modolena, dove verrà celebrato il rito funebre

Tutto il mondo del calcio piange Menozzi, a partire dal presidente regionale della Figc, Simone Alberici: «Celso Menozzi è stato un uomo di quelli che oggi non si trovano più, sempre disponibile, attento, appassionato. Ha amato il calcio in modo totale, viscerale, donando il suo tempo, quella competenza e quella umanità che contraddistinguono i grandi. La sua perdita è un lutto enorme per il mondo del calcio dilettantistico e per tutti noi che lo abbiamo conosciuto e gli abbiamo voluto bene. Celso era un faro, un punto di riferimento per tutti: lo piange non solo il calcio ma tutto il mondo dello sport regionale».

Sopraffatto dal dolore, il consigliere regionale Dorindo Sanguanini, che per tanti anni ha condiviso al fianco di Menozzi l'impegno e l'entusiasmo per il calcio dilettantistico all'interno del Crer: «Ho perso un fratello. Abbiamo lavorato tanti anni insieme, si era consolidato un rapporto di fiducia, di stima e di affetto reciproco. Eravamo come una famiglia. Mi mancherà e ci mancherà moltissimo».

Anche l’Associazione calcio Reggiana «si unisce a tutto il mondo del calcio reggiano nel dolore per la scomparsa di Celso Menozzi,  che con la sua passione profonda e il suo impegno infaticabile ha fornito un contributo enorme allo sviluppo del nostro sport nel territorio di Reggio Emilia e dell’Emilia Romagna. La Società porge le più sentite condoglianze a tutta la famiglia».