Esplosione dopo la fuga di gas, 15 persone sfollate
Paura in una palazzina di via Carboni in centro a Villarotta. Nessun ferito ma danni interni all'edificio
Luzzara Un’esplosione fortissima, che è riecheggiata nel centro di Villarotta, ha mandato in frantumi i vetri e provocato il crollo di almeno un muro all’interno di una palazzina. Per fortuna, il bilancio riguarda solo il numero di sfollati, almeno 15, e i danni strutturali, ma non si parla di feriti.
È successo domenica 12 novembre verso le 21, in una palazzina al civico 7 di via Carboni. Praticamente nel cuore della frazione luzzarese.
Per cause che sono al vaglio dei vigili del fuoco, una fuga di gas ha saturato un ambiente all’interno dell’edificio e qualcosa ha provocato l’innesco e l’esplosione.
Le conseguenze avrebbero potuto essere ben peggiori dei soli danni all’edificio. La mobilitazione dei mezzi di soccorso, a partire dai vigili del fuoco partiti in forze dai distaccamenti e dalla centrale operativa di Reggio Emilia, era pronta ad affrontare lo scenario peggiore. Per fortuna, non ce n’è stato bisogno.
Le circa 15 persone che vivevano nell’edificio – per la maggior parte cittadini di origine pakistana, tra loro solo adulti, nessun bambino – sono state fatte evacuare. E’ stata deciso che non potessero rientrare. Si parla del crollo almeno di un muro che rende naturalmente l’edificio inagibile.
Sul posto i carabinieri si sono occupati di identificare le persone trovate alloggiate nell’edificio, mentre l’amministrazione comunale con la sindaca Elisabetta Sottili è stata mobilitata per trovare una sistemazione provvisoria agli sfollati.