Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia verso le elezioni

Vecchi e il Pd, mano tesa ad Azione: «Serve un centrosinistra largo»

Jacopo Della Porta
Vecchi e il Pd, mano tesa ad Azione: «Serve un centrosinistra largo»

Al congresso provinciale del partito di Calenda l’imprenditore Claudio Guidetti è stato eletto segretario: «Noi seconda forza dell’area di centrosinistra». Stefania Portioli presidente

11 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA







Reggio Emilia «Non credo che questa città abbia bisogno di una destra ricca di polemiche ma povera di idee. Ha bisogno di un progetto sul futuro, e non credo che oggi ci sia un’alternativa a un centrosinistra, largo, riformista, democratico e inclusivo». Dagli Stati Uniti, dove si trova in missione, il sindaco Luca Vecchi ha mandato un messaggio videoregistrato in occasione del congresso provinciale di Azione, che si è svolto ieri nella sala del Palazzo del Capitano dell’Hotel Posta, e al quale hanno partecipato anche il senatore Marco Lombardo, vari primi cittadini reggiani ed esponenti di altri partiti.
 

«L’auspicio è che Azione possa offrire un contributo costruttivo e lo dico anche al mio partito», ha detto Vecchi. Nel suo messaggio il primo cittadino ha indicato il segretario provinciale Claudio Guidetti come un interlocutore privilegiato: «Ho condiviso con lui sostanzialmente tutto il mio percorso di sindaco in questi due mandati».

Emanuele Cavallaro, che ha portato i saluti del segretario provinciale del Partito Democratico Massimo Gazza (ieri a Roma per la manifestazione indetta da Elly Schlein), ha detto che Reggio Emilia potrà essere «un terreno fecondo di un buon lavoro tra Pd e Azione». Il sindaco di Rubiera ha riconosciuto che, in un contesto in cui la vocazione maggioritaria di un tempo è stata riposta in un cassetto, «il partito ha bisogno di voci nuove».

Nel suo intervento, il segretario Guidetti ha ripreso le parole di Cavallaro, per ricordare che il Pd oggi non può considerarsi autosufficiente e ha chiesto, in vista delle elezioni amministrative del 2024, di tenere in considerazione il fatto che Azione «è il secondo partito dell’area di centrosinistra». L’imprenditore è tornato a chiedere un «candidato condiviso», con il quale ci sia sintonia su quali sono i problemi della città e come si debba affrontarli, e consigliato al Pd di evitare di sceglierne uno con una «forte connotazione non riformista». I requisiti del candidato ideale, da individuare non con le primarie ma con il ruolo di mediazione dei partiti, «sono quelli della competenza e dell’esperienza».

A proposito di alleanze, è significativo che il presidente nazionale di +Europa, Federico Pizzarotti, abbia inviato un messaggio di saluto e apprezzamento, così come è da sottolineare che all’Hotel Posta le critiche più nette siano state rivolte ai 5 Stelle reggiani.
 

Il segretario, affiancato nella conduzione del congresso dalla presidente Stefania Portioli, ha detto di essere pronto a correre in prima persona nel caso non si trovi un accordo soddisfacente, ma il suo discorso è stato però di sostanziale apertura verso il Pd.

Vecchi ha posto l’accento sulle cose positive del suo mandato, tra cui il potenziamento dell’Alta Velocità, la bonifica delle ex Reggiane e l’Arena Campovolo. Guidetti, che ha riconosciuto quanto di buono fatto in questi anni, ha detto di auspicare «una continuità politica nella parziale continuità amministrativa». Parziale perché poi ha elencato quello che per Azione non è andato per il verso giusto, sottolineando tra l’altro che in buona parte le stesse criticità sono emerse nei questionari distribuiti dal Pd. «Non ci vuole un incarico al Politecnico di Milano per capire i problemi del centro. Basta pensare alla perdita dell’opportunità storica che ci offriva il mercato coperto, una delle peggiori scelte mai fatte a Reggio». Il segretario, parlando della difficoltà di raggiungere il centro, ha ricordato che la giunta Spaggiari aveva previsto otto parcheggi silos. «Parma ne ha tre, io credo che a Reggio ne basterebbero due».

Un passaggio è stato dedicato al nodo delle infrastrutture, che va affrontato per risolvere i problemi di traffico.

Al termine del congresso, il senatore Lombardo ha annunciato che Guidetti entrerà nella segreteria regionale di Azione per gli «importanti risultati ottenuti a Reggio».l