Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia, spaccio all’ombra della ‘ndrangheta: una perquisizione a Montecchio

Reggio Emilia, spaccio all’ombra della ‘ndrangheta: una perquisizione a Montecchio

Operazione della Guardia di finanza di Imperia: effettuate 26 ordinanze di custodia cautelare

13 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Militari del comando provinciale di Imperia, del Gico di Genova e dello Scico della Guardia di finanza hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 26 persone, tra cui uno di nazionalità cubana, due di nazionalità ecuadoriana, quattro di nazionalità albanese, accusate di traffico di droga e associazione a delinquere di stampo mafioso. Ventitré indagati sono finiti in carcere e gli altri tre agli arresti domiciliari.

Nei confronti di 18 indagati è stato disposto anche un sequestro preventivo per equivalente di 866.400 euro. Le fiamme gialle hanno sequestrato 128 conti correnti, 18 autoveicoli e 12 motocicli, 6 immobili e 39 terreni situati in Sicilia, Puglia e Liguria.

Nel corso dell’operazione è stata effettuata una perquisizione a Montecchio.

Il provvedimento è stato emesso dal gip presso il Tribunale di Genova, su richiesta della locale Procura - Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo. Diciassette degli indagati arrestati sono accusati di essere componenti di un'associazione a delinquere diretta da esponenti della famiglia De Marte - Gioffrè, originaria di Seminara e collegata ad articolazioni di 'Ndrangheta residenti in Calabria, ma da anni radicatasi nella zona di Diano Marina, operativa nella provincia di Imperia sin dal 2020 e finalizzata all'acquisto, coltivazione, trasporto, rivendita e cessioni di cocaina, hashish e marijuana. L'organizzazione avrebbe agito con modalità ritenute riconducibili alle organizzazioni mafiose, attraverso le quali avrebbe affermato il proprio controllo sui traffici di droga nell'area di Diano Marina e dei comuni limitrofi, imponendo il proprio monopolio nel traffico di sostanze stupefacenti attraverso violenze e minacce, talvolta anche a mano armata.