In arrivo le Eco-card per portare i rifiuti nei nuovi cassonetti
Castelnovo Cambia la raccolta nelle frazioni
Castelnovo Monti Cambia anche nelle frazioni il sistema di raccolta dei rifiuti, con l’introduzione di nuovi cassonetti informatizzati. Si tratta di una importante innovazione che si appresta ad entrare in vigore nel sistema di raccolta dei rifiuti a Castelnovo Monti.
Il “porta a porta” è già in vigore da tempo nel capoluogo e Felina, ed ora anche nelle altre borgate castelnovesi viene introdotto il sistema finalizzato a spingere a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati. In questi giorni infatti viene recapitata a casa, attraverso il servizio postale, una lettera con i dettagli del servizio alla quale è allegata anche la “Eco-card”, che servirà per poter conferire il rifiuto indifferenziato nei cassonetti informatizzati, che riconosceranno la tessera attraverso la quale si potrà verificare il numero di svuotature effettuate.
Questa innovazione rientra nelle azioni per l’introduzione della tariffa puntuale, ovvero legata alla reale produzione di rifiuti. Per illustrare i cambiamenti previsti, è in programma un incontro che si terrà martedì 21 novembre alle ore 20.30 all’oratorio Don Bosco, in via Pieve 5 a Castelnovo.
«L’obiettivo di queste nuove modalità di raccolta rifiuti porta a porta – spiega l’assessore all’ambiente Chiara Borghi – è di incentivare la raccolta differenziata e ridurre al minimo i rifiuti indifferenziati che vanno a smaltimento. Già dagli scorsi mesi le utenze di Castelnovo e di Felina sono state dotate di un contenitore con microchip per il conferimento del rifiuto indifferenziato, raccolto porta a porta, che ha sostituito quello in dotazione. Nelle altre località è previsto invece di mantenere la raccolta stradale dei rifiuti indifferenziati fornendo appunto la nuova Eco-card con cui sarà possibile il conferimento del rifiuto indifferenziato all’interno dei nuovi cassonetti grigi informatizzati».
Per ottimizzare il servizio di raccolta, verranno anche aumentate le volumetrie di alcuni contenitori per la raccolta differenziata e, in alcuni casi, ci saranno modifiche rispetto all’attuale posizione.
Oltre all’incontro del 21 novembre prossimo, saranno anche presenti sul territorio dei “Punti Ambiente”, spazi dedicati alla cittadinanza, in cui sarà possibile ritirare l’Eco-card per le utenze che ne sono sprovviste, e avere informazioni o chiarimenti relativamente alla raccolta dei rifiuti.
I Punti Ambiente saranno – aperti nelle giornate di giovedì dalle ore 10 alle 17 e sabato dalle 9 alle 14 – saranno ubicati giovedì 23 novembre e sabato 25 novembre al Circolo Arci di Gombio, in via Mulino Zannoni, e a Costa de’ Grassi, in via Borgo Chiesa 2/a. Poi giovedì 30 novembre e sabato 2 dicembre al Circolo dell’Eremita, in via Ca’ del Cavo 1, e alla sala parrocchiale di Campolungo, in via Campolungo. Inoltre è presente sul territorio lo sportello Iren di Felina, in via Casoletta 1/b, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA