Gazzetta di Reggio

Reggio

Un premio agli studenti per la sicurezza stradale

Un premio agli studenti per la sicurezza stradale

In Sala Tricolore i ragazzi delle quinte di Grafica del Blaise Pascal Il “Manifesto in città” sarà visibile su tutte le strade reggiane

17 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sono stati premiati in Sala Tricolore gli studenti delle quinte del Liceo Artistico della Grafica dell’Istituto Blaise Pascal che hanno partecipato alla campagna “Manifesto in città”. I ragazzi hanno creato durante l’anno scolastico una quarantina di progetti ispirati alle regole del Codice della strada. Il progetto di grafica selezionato, curato dalle studentesse Rita Barani e Irene Davoli, si trasformerà in un manifesto visibile sulle strade cittadine. L’importanza del messaggio lanciato dai ragazzi è di tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza stradale. Nel 2022, su 2.257 incidenti rilevati dalla polizia locale, sono stati 657 i giovani e giovanissimi che hanno fatto ricorso a cure mediche per lesioni di varia gravità. Per puntare alla riduzione di queste cifre, occorre continuare a investire energie e risorse su prevenzione e educazione. «Il protagonismo delle scuole – spiegato Raffaella Curioni, assessora all’Educazione – è un elemento imprescindibile».

«Approfondire il tema dell’educazione stradale – sostiene Felicita Buscaino, vicario dell’Ufficio scolastico provinciale – risulta un prezioso strumento di prevenzione che gli studenti hanno voluto mettere a disposizione di tutta la cittadinanza». Il comandate della polizia locale, Stefano Poma, parla dei ragazzi come «portatori sani di un messaggio di civiltà per evitare inutili tragedie sulle strade». «Le possibilità che offre la sinergia scuola-territorio – afferma la preside Sonia Ruozzi – rappresentano un elemento fortemente qualificante del processo didattico-educativo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA