Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia, divampa un rogo al Choreia. Sono gli stivaletti dei bimbi

Miriam Figliuolo
Reggio Emilia, divampa un rogo al Choreia. Sono gli stivaletti dei bimbi

Allarme ieri pomeriggio al nido scuola di via Gramsci

19 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il fumo e l’odore acre provocati dalla gomma degli stivaletti e dalla plastica degli impermeabili che bruciavano hanno invaso in pochi minuti anche gli appartamenti dei condomini vicini al nido scuola Choreia e diversi residenti sono scesi in strada ancora prima dell’arrivo dei vigili del fuoco.

Per fortuna l’incendio, sviluppatosi nel gabbiotto esterno usato come ripostiglio per le calzature e i soprabiti che i bimbi indossano quando escono in giardino, è divampato in un giorno di chiusura dell’asilo e nessuno si è fatto male.

L’allarme è scattato ieri sera, intorno alle 17.30. Nonostante fosse già calato il buio la colonna di fumo in via Gramsci è apparsa subito ben visibile. Oltre ai vigili del fuoco sono accorsi anche un mezzo del 118 e una pattuglia della polizia.

Accanto e alle spalle del nido scuola ci sono alcune abitazioni e i residenti erano già fuori quando i vigili del fuoco sono arrivati, a bordo di un’autoscala e di diverse autobotti.

È stato subito evidente che il fumo proveniva dal gabbiotto esterno. «È aperto e accessibile – ha spiegato uno dei residenti –. Chiunque potrebbe entrarci. Forse qualcuno ha gettato un mozzicone di sigaretta...».

I vigili del fuoco si sono messi subito all’opera per mettere in sicurezza l’edificio, spegnere l’incendio e disattivare gli impianti. Per aprire le porte sono arrivati in rapida successione un addetto alla vigilanza e alcune operatrici della struttura.

Il gabbiato è a ridosso dell’asilo. La preoccupazione successiva è stata quella di valutarne le condizioni di agibilità. l