Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Monti, schianto tra un’auto e una moto: grave un centauro di 57 anni

Miriam Figliuolo
Castelnovo Monti, schianto tra un’auto e una moto: grave un centauro di 57 anni

L’incidente a Terminaccio. L’uomo è in Rianimazione

19 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti È ricoverato in Rianimazione un motociclista di 57 anni, di Castelnovo Monti, protagonista, nella tarda mattinata di ieri, di un incidente stradale avvenuto sulla statale 63 nei pressi della frazione castelnovese di Terminaccio. L’uomo è in prognosi riservata.

Quel tratto di strada, dove inizia la salita della Sparavalle che porta verso Cervarezza e il Crinale, con i suoi tornanti, è già stata più volte in passato teatro di gravi incidenti in moto.

Ieri lo schianto, avvenuto intorno alle 12, oltre alla moto ha coinvolto anche un’auto. I due mezzi si sono scontrati poco distante dal centro abitato della frazione.

La dinamica dell’accaduto ora è al vaglio della polizia locale di Castelnovo Monti, intervenuta per i rilievi e per gestire la viabilità che ha subito pesanti ripercussioni.

Per consentire i soccorsi, i rilievi e liberare la carreggiata dai mezzi è stato, infatti, necessario chiudere la strada in quel tratto, percorso nella bella giornata di ieri anche da molti visitatori del fine settimana.

Sulla statale si è formata una lunga coda di mezzi con il traffico bloccato, proprio all’ora di pranzo, fino al cuore della frazione montana.

Subito dopo l’incidente è stato allertato il 118 e sulla statale sono arrivate l’ambulanza della Croce Verde di Castelnovo Monti e l’automedica dell’ospedale Sant’Anna.

Vista la dinamica importante è stato attivato anche l’elisoccorso di Parma.

Gli operatori sanitari hanno stabilizzato le condizioni del motociclista che poi è stato caricato a bordo dell’elicottero e trasportato al Maggiore di Parma per il reparto di Rianimazione.

Nel 2016 all’inizio della salita della Sparavalle fu un giovane centauro di 21 anni a rimanere gravemente ferito, a causa però di una caduta autonoma, mentre affrontava uno dei tornanti. l